Sede: Perugia
Date di esistenza: sec. XVI metà -
Intestazioni:
Parrocchia di San Martino in San Martino Delfico, Perugia, sec. XVI metà post -, SIUSA
Parrocchia di San Martinello in San Martino Delfico, Perugia, sec. XVI metà post -, SIUSA
Altre denominazioni:
Parrocchia di San Martinello in San Martino Delfico, sec. XVI metà post
Già dal 1555 è attestata l'esistenza della Parrocchia di San Martino, anche conosciuta come San Martinello, in San Martino Delfico di Perugia che, a quella data, risulta unita alla Parrocchia di San Vittorino in San Vittorino di Perugia. Quest'ultima chiesa venne poi demolita dietro licenza del vescovo Ferniani e, con il materiale recuperato, come risulta dalla visita pastorale del Cittadini del 1820, si restaurò la Chiesa di San Martino Delfico.
Nelle vicinanze vi era la Chiesa di San Severo in Vestricciano che dipendeva dalla Commenda di San Luca dell'Ordine gerolosomitano, unita, almeno sin dal 1674, alla Parrocchia urbana intitolata a San Luca.
La vicinanza a San Martino Delfico fece sì che, con il consenso del commendatario di San Luca e del vescovo di Perugia, la cura delle anime fosse esercitata proprio dal parroco di San Martino Delfico; fatto questo che fu ufficializzato nel 1779, quando la Chiesa di Vestricciano passò in parte sotto la giurisdizione della Parrocchia di San Martino Delfico, in parte sotto quella di Santa Maria in Prepo. Nel 1857, infine, sette famiglie andarono ad infoltire la Parrocchia di Santa Maria della Misericordia, da poco istituita nella vicina località di Ponte della pietra.
La Parrocchia è ancora in attività.
Condizione giuridica:
enti di culto
Tipologia del soggetto produttore:
ente e associazione della chiesa cattolica
Profili istituzionali collegati:
Parrocchia, sec. XII -
Ambito territoriale:
Arcidiocesi di Perugia e Città della Pieve (sec. II - )
Complessi archivistici prodotti:
Parrocchia di San Martino in San Martino Delfico di Perugia (Archivio storico diocesano di Perugia) (fondo)
Parrocchia di San Martino in San Martino Delfico di Perugia (Parrocchia di San Martino in San Martino Delfico di Perugia) (fondo)
Bibliografia:
G. LETI, L. TITTARELLI, Le fonti per lo studio della popolazione della Diocesi di Perugia dalla metà del XVI secolo al 1860, vol. I, Gubbio, Tipografia Oderisi Editrice, 1976 (Guida alle fonti), 205 - 206
Redazione e revisione:
Robustelli Giovanna, 2009/02/18, prima redazione
Santolamazza Rossella, 2010/09/08, revisione