Seat: Perugia
Date of live: 1870 -
Headings:
Confraternita del Santissimo Sacramento in Santa Maria Assunta in Pilonico Materno, Perugia, 1870 -, SIUSA
La prima pagina del registro cassa riporta una nota: "La Compagnia del SS. Sacramento fu fondata nel 1901 dal Parroco Don Gualtiero Ricci; aveva solo scopi di suffragio e non possedeva beni mobili né immobili".
In realtà, da una lettera del 22 agosto 1944 scritta all’arcivescovo di Perugia dal parroco don Tersilio Garbi, risulta che fu il 1870 l’anno di fondazione e che, visto il numero degli associati, che in pochi anni arrivò al centinaio, nel 1877 si costruì sul terreno del beneficio parrocchiale un fabbricato di quattro vani. La costruzione avvenne grazie alle somme versate dai confratelli e ad altre raccolte effettuate in diverse occasioni. Scopo della missiva era quello di portare a conoscenza dell’arcivescovo dell’incresciosa situazione in cui si trovava il fabbricato della Confraternita, che era stato "requisito" durante il periodo fascista da alcuni facinorosi del luogo per destinarlo a sede del Dopolavoro. A questo proposito il parroco si lamentava sia dell’atto di forza, sia del fatto che da ben dieci anni non era stato versato nessun canone d’affitto alla Confraternita.
L'attività continua tutt’oggi, anche se non più con la stessa intensità.
Risulta, infatti, in un elenco del 2007 dell'Ufficio territoriale del governo di Perugia riportante le confraternite che hanno ottenuto il riconoscimento della personalità giuridica e fornito alla Soprintendenza archivistica per l'Umbria.
Legal position:
privato
Type of creator:
ente e associazione della chiesa cattolica
Creators:
Parrocchia di Santa Maria Assunta in Pilonico Materno, collegato
Connected institutional profiles:
Confraternita, sec. XII -
Territory:
Arcidiocesi di Perugia e Città della Pieve (sec. II - )
Generated archives:
Confraternita del Santissimo Sacramento in Santa Maria Assunta in Pilonico Materno di Perugia (fondo)
Editing and review:
Robustelli Giovanna, 2008/18/12, prima redazione
Santolamazza Rossella, 2010/05/14, revisione