Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Guided search » Custodians » Custodian

Comune di Tresana. Archivio storico

Via Europa, 4
54012 Tresana (Massa-Carrara)

Telephone: 0187477112
Fax: 0187477449
E-mail: personale@comune.tresana.ms.it

Web sites:
Archivio comunale di Tresana - ArchiWeb
Archivio comunale di Tresana - AST
Comune di Tresana
Tresana - Wikipedia

Type: ente pubblico territoriale

Costituitosi con la creazione del comune unitario di Tresana, l'archivio ha subito nel corso del Novecento numerosi spostamenti che hanno causato la perdita dell'ordinamento originario, inoltre nel 1959 si procedette ad un riordino quasi esclusivamente su base cronologica, successivamente alterato, che rese sempre più difficoltosa la consultazione. Negli anni '70 l'archivio fu traferito definitivamente nella nuova sede del comune a Barbarasco e qui, tra il 1994 ed il 1997, si ebbe un nuovo intervento di riordino patrocinato dal comune, dalla provincia e dalla Soprintendenza Archivistica per la Toscana riguardante sia l'archivio preunitario che quello postunitario.
Oltre alla documentazione relativa al comune di Tresana si conservano in questo archivio anche carte relative alle comunità di Giovagallo, Castevoli, Bola, Careggia, Villa e Novegigola. Il materiale riguardante il periodo preunitario è stato suddiviso in quattro sezioni corrispondenti alle quattro comunità maggiori (Tresana, Giovagallo, Castevoli e Villa), per ognuna delle quali la documentazione è stata raggruppata in ordine cronologico seguendo la successione dei differenti periodi storici: periodo feudale, periodo francese e restaurazione. Gli atti del comune hanno subito perdite non precisate per cause belliche durante il secondo conflitto mondiale.
Atti giudiziari di Tresana (1798-1860) sono depositati presso l'Archivio di Stato di Massa ove si trovano anche atti militari (1828-1920), documenti della Pretura (1861-1888) e atti dello stato civile (1852-1865).
Presso l'archivio comunale si conservano anche gli atti prodotti dal comune postunitario e gli archivi aggregati della Congregazione di Carità, dell'Ente comunale di assistrenza,del Ufficio di conciliazione (Giudice Conciliatore) e della Comunità montana pervenuti a seguito della soppressione degli enti in questione.

Archives:
Comune di Tresana (complesso di fondi / superfondo)
Comunità di Castevoli (fondo)
Comunità di Giovagallo (fondo)
Ente comunale - ECA di Tresana (complesso di fondi / superfondo)
Stato civile del comune di Tresana (fondo)
Ufficio di conciliazione di Tresana (fondo)


Editing and review:
Pagliai Ilaria, revisione
Rossi Manuel, 2014/12/04, revisione
S.G., 1993-04-30 1993-04-30 1993-07-22


icona top