Bologna 1866 gen. 13 - Bologna 1944 mag. 25
architetto, 1890 - 1944
ingegnere, 1890 - 1944
Intestazioni:
Gualandi, Giuseppe, architetto, (Bologna 1866 - Bologna 1944)
Giuseppe Gualandi, figlio di Francesco e Marianna Scarabelli, nacque a Bologna il 13 gennaio 1866. Dopo il conseguimento del titolo di studio presso la Scuola di applicazione per ingegneri e architetti nel 1890, venne affiancato dal padre Francesco e con lui collaborò in un'opera sinergica ai lavori di costruzione della chiesa di S. Maria Addolorata di Castelpetroso (Isernia) e della chiesa di S. Maria di Venezzano a Mascarino, Castello d'Argile (Bologna).
Nella sua attività professionale fu dedito, soprattutto, all'edilizia religiosa e tra le opere di maggiore impegno si ricordano la costruzione, iniziata nel 1911, della chiesa di S. Mamante a Lizzano in Belvedere, la costruzione della chiesa del Sacro Cuore del suffragio a Roma, oltre a molti altri progetti di carattere civile, soprattutto in Emilia-Romagna e in Piemonte.
Giuseppe Gualandi collaborò anche alla gestione dell'Istituto Gualandi per sordomuti e sordomute di Bologna, sorto per iniziativa dello zio paterno Giuseppe, rivestendo il ruolo di consigliere anziano dal 1923 al 1941, poi presidente fino all'anno della morte, avvenuta tre anni dopo. Progettò, inoltre, l'ampliamento della sede dell'istituto di Firenze e di quella di Giulianova (Teramo) insieme con il figlio Francesco.
Si segnala la partecipazione di Giuseppe Gualandi quale membro di diverse commissioni tecniche, quali la Commissione per lo studio della condizione statica della torre degli Asinelli, la Commissione per ricomporre l'accordo fra operai e capimastri, la Commissione per l'imposta sui fabbricati, la Commissione per la convenienza che i nuovi fabbricati di via Rizzoli abbiano il portico ed, infine, la Commissione tecnica per la costruzione del convitto dell'Istituto salesiano e della chiesa del Sacro Cuore di Bologna. Negli anni 1904-1906 curò l'attività della ditta Audiganne e partecipò in qualità di socio alla Società immobiliare felsinea di Bologna.
Morì a Bologna il 25 maggio 1944.
Soggetti produttori:
Gualandi Francesco, collegato
Gualandi Francesco, collegato
Complessi archivistici prodotti:
Gualandi, architetti e ingegneri (fondo)
Redazione e revisione:
Caniatti Giovanna, 2020/11/06, supervisione della scheda
Pagani Jessica, 2020/08/18, revisione

