Sede: Torgiano (Perugia)
Date di esistenza: sec. XIII -
Intestazioni:
Comune di Torgiano, Torgiano (Perugia), sec. XIII -, SIUSA
Il territorio di Torgiano era abitato già in epoca romana, come attestano i ritrovamenti archeologici della zona (resti di una villa, epigrafi). In seguito fu occupato dai Goti e dai Longobardi.
Nel XIII secolo fu eretto il castello e Torgiano entrò a far parte dei domini del Comune di Perugia, città di cui seguì le vicende storiche.
A partire dal 1426, anno di compilazione del primo statuto della città, si assiste ad una progressiva organizzazione delle attività politiche e amministrative della Comunità, come ad esempio l'assunsione di maggiori responsabilità giurisdizionali assunte dal vicario e un più attento controllo dell'operato di quest'ultimo da parte dei consiglieri.
Con la sconfitta di Perugia nella "Guerra del Sale" (1540), Torgiano divenne territorio dello Stato della Chiesa.
Tra il 1559 e il 1592, a seguito delle riforme dell'amministrazione centrale pontificia, anche a Torgiano si assiste ad una "rivoluzione" amministrativa, in particolare nel settore dell'esazione fiscale e tributaria. Vennero, infatti, ridefinite la funzioni del camerlengo, coadiuvato dalla figura dell'esattore, e delle altre cariche già previste nello statuto del 1426, massari, sindaco, "offiziali", "terminatori", "stimatori" e "portinari". In questi anni vengono anche introdotti i "salariati", cioè medico condotto, maestro di scuola, campanaro, moderatore dell'orologio e balio.
Nel periodo della Repubblica romana (1798-1799) e dell'Impero napoleonico (1809-1814) furono introdotte novità a livello amministrativo. Torgiano da castello divenne municipalità ed entrò a far parte del Circondario di Perugia nel Dipartimento del Trasimeno; venne governato da un maire, coadiuvato da due altre figure, mentre mantennero la propria funzione i salariati.
Con il ritorno dell'amministrazione provvisoria pontificia, fu insediato un suddelegato apostolico.
Fino all'Unità d'Italia l'amministrazione della Comunità fu affidata al gonfaloniere o podestà e al consiglio pubblico.
Dopo l'Unità d'Italia il Comune di Torgiano ha seguito le vicende amministrative e politiche di tutti i comuni italiani.
Condizione giuridica:
pubblico
Tipologia del soggetto produttore:
ente pubblico territoriale (1860 - )
preunitario (sec. XIII - 1860)
Soggetti produttori:
Direzione didattica Guglielmo Marconi di Deruta, collegato
Profili istituzionali collegati:
Comunità (Stato della Chiesa), sec. XIV - sec. XVIII
Comunità laziali nel periodo francese, 1798 - 1814
Comunità (Stato della Chiesa), 1815 - 1870
Comune, 1859 -
Ufficio di Stato civile (Umbria), 1860 - 1865
Complessi archivistici prodotti:
Comune di Torgiano (fondo)
Istituto comprensivo Goffredo Mameli di Deruta (complesso di fondi / superfondo)
Stato civile del Comune di Torgiano (fondo)
Bibliografia:
Torgiano. Archivio storico comunale. Inventario, a cura di F. GUARINO, M. SQUADRONI, Perugia, Editrice Protagon - Regione dell'Umbria, 1990 (Archivi dell'Umbria. Inventari e ricerche, 16), 13 - 34; 231 - 244
Redazione e revisione:
Santolamazza Rossella, 2013/09/09, revisione
Sargentini Cristiana, 2008/06/10, prima redazione