Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Guided search » Creators - Corporate bodies » Creator - Corporate body

Opera pia Asilo infantile Pietro Tiranti di Corciano

Seat: Corciano (Perugia)
Date of live: 1919 -

Headings:
Opera pia Asilo infantile Pietro Tiranti di Corciano, Corciano (Perugia), 1919 -, SIUSA

L'asilo ebbe origine su iniziativa di Pietro Tiranti, parroco di Corciano che, all'inizio del secolo, acquistò uno stabile con annesso terreno denominato "Madonna del Borgo" od "Ospedale", di proprietà dell'Opera pia elemosinera di Corciano, amministrata dalla Congregazione di carità locale.
Morto don Pietro nel 1918, lo stabile passò al fratello Sante Tiranti, parroco di Migiana di Corciano.
Come risulta dalla delibera del consiglio comunale del 6 ottobre 1919, su iniziativa del nuovo pievano di Corciano, don Patalini, si ottenne la concessione da parte del Comune di un contributo annuo di £. 1000 a favore dell'erigendo asilo, che iniziò a funzionare dal 1° gennaio 1920.
Sulla base dello statuto, approvato il 23 luglio 1920, scopo dell'ente era quello "di accogliere bambini di ambo i sessi dai tre ai sei anni del Paese e Comune di Corciano, e di provvedere alla loro educazione religiosa, morale, intellettuale e fisica nei limiti consentiti alla loro tenera età". All'asilo era anche annessa una scuola di lavoro per fanciulle da sei a sedici anni.
Con atto notarile del 18 marzo 1930 don Sante Tiranti donò il fabbricato con annesso terreno, ereditato dal fratello, all'asilo, per costituirne così il patrimonio.
Con regio decreto n. 961 del 1 gennaio 1931 l'asilo venne eretto in ente morale, con amministrazione autonoma, ma diretto dalle suore del patrocinio di San Giuseppe e, in data 10 maggio 1931, fu approvato lo statuto organico.
L'asilo è divenuto scuola materna statale dal 1982, ma l'Opera pia Tiranti ancora sussiste, essendo proprietaria dello stabile in cui ha sede la scuola stessa. Risulta, inoltre, tra le "istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza attive in Umbria", censite dagli uffici regionali alla data del 31 marzo 2006.

Legal position:
privato (1919 - 1931)
pubblico (1931 - )

Type of creator:
ente di istruzione e ricerca
ente di assistenza e beneficenza

Connected institutional profiles:
Istituto per l'istruzione del grado preparatorio: asilo nido e scuola materna, 1859 -

Generated archives:
Opera pia Asilo infantile Pietro Tiranti di Corciano (fondo)


Bibliography:
SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA PER L'UMBRIA, Le istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza in Umbria. Profili storici e censimento degli archivi, a cura di M. SQUADRONI, Roma, 1990 (Pubblicazioni degli Archivi di Stato. Strumenti, CVIII), 147-148

Editing and review:
Lonzini Silvia, 2008/01/24, prima redazione
Santolamazza Rossella, 2010/07/19, revisione


icona top