Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Guided search » Creators - Corporate bodies » Creator - Corporate body

Ente comunale di assistenza - ECA di Montottone

Seat: Montottone (Fermo)
Date of live: 1937 - 1978

Headings:
Ente comunale di assistenza - ECA di Montottone, Montottone (Fermo), 1937 - 1978, SIUSA

Anche a Montottone, come in ogni comune del territorio nazionale, l’Ente comunale di assistenza fu istituito in attuazione della legge n. 847 del 3 giugno 1937, allo scopo di assistere gli individui e le famiglie che si trovassero in condizioni di particolare necessità, subentrando alla precedente Congregazione di carità locale. Da essa ereditò la gestione delle seguenti opere pie:
- Ospedale Palini (già Ospedale dei poveri infermi), istituito da Sisto IV con bolla papale dell’8 febbraio 1479, con i beni che a tal fine donò la Confraternita di Maria Santissima del Buon Gesù. Il suo scopo originario era quello di ricoverare i poveri pellegrini; in seguito la sua destinazione d'uso venne modificata per accogliere e curare gli infermi poveri del comune. Nel corso dei secoli l'Ospedale accrebbe le sue entrate grazie ai lasciti di pii cittadini, tra questi vanno ricordati i coniugi Palini che, con atto di ultima volontà datato 9 febbraio 1818, donarono tutti i loro beni. Fino al 1860 questo Ospedale fu amministrato da un presidente nominato dal Capitolo di Montottone in seguito alla cessione di tale diritto da parte della Confraternita di Maria Santissima del Buon Gesù, avvenuta nel 1738, e dietro bolla pontificale di Benedetto XIV e Clemente XIII; fu riconosciuto in ente morale con r.d. il 1° luglio 1868.
- Opera pia Lucarelli, fondata dal canonico Vincenzo Lucarelli con atto di ultima volontà datato 4 marzo 1847, allo scopo di elargire elemosine e mantenere una maestra per l'educazione e l'istruzione delle fanciulle povere del comune. Fino al 1860 fu gestita da due amministratori scelti dal testatore.
- Opera pia Ente soccorsi o Asilo infantile, istituita nel 1907 in seguito a trasformazione parziale dei beni delle confraternite di Maria Santissima del Pianto e di Maria Santissima del Buon Gesù. Lo scopo di questa istituzione era di accogliere, custodire ed educare gratuitamente, ogni giorno dell'anno, tranne i festivi, i bambini poveri di ambo i sessi residenti nel comune. Fu eretto in ente morale il 27 dicembre 1907.
Nel 1939 venne istituito l’ente Opere pie decentrate di Montottone al quale fu affidata l'amministrazione dell’Ospedale Palini e dell’Ente soccorsi o Asilo infantile.
Gli ECA furono disciolti con DPR 616 del 24 luglio 1977 e le loro attribuzioni, i beni e il personale, per quanto concerne le Marche, passarono ai comuni con legge regionale n. 14 del 14 giugno 1978.


Legal position:
pubblico

Type of creator:
ente di assistenza e beneficenza

Creators:
Congregazione di carità di Montottone, predecessore
Opere pie decentrate di Montottone, successore
Opera pia Lucarelli di Montottone, sovraordinato, 1937 - 1967

Connected institutional profiles:
Ente comunale di assistenza - ECA, 1937 - 1977

Generated archives:
Ente comunale di assistenza - ECA di Montottone (complesso di fondi / superfondo)


Editing and review:
Di Marco Marco, 2022/03/12, integrazione successiva
Papi Tatiana, 2007/09/26, prima redazione
Zen Luca, 2021/02/11, supervisione della scheda


icona top