fondo
Estremi cronologici: 1906 - 1922
Consistenza: Unità 30: bb. 30
Storia archivistica: Le carte dell'archivio dell'Unione popolare, dopo la sua soppressione, sono rimaste nella sede romana di piazza Mignanelli 22, e sono passate sotto il controllo della nuova Giunta centrale dell'Azione cattolica, fino al passaggio alla nuova sede in via dell'Aracoeli 2. Esigenze di sicurezza e riservatezza hanno imposto, in particolari momenti di tensione col fascismo, il deposito di parte della documentazione dell'Azione cattolica presso la Santa Sede. I ripetuti spostamenti ne hanno alterato l'ordinamento, che non rispecchia quindi la sedimentazione originaria della documentazione. Almeno una parte di essa, negli anni Sessanta, è tornata in possesso dell'Azione cattolica.
Negli anni Settanta si è proceduto alla condizionatura di una parte del materiale recuperato, accorpandolo ai fondi archivistici di altri organismi e costituendo un fondo miscellaneo che comprende, tra gli altri: Unione economico-sociale, Unione femminile cattolica italiana, Giunta centrale. Durante questo intervento si è salvaguardata solo una parte dei fascicoli originali, mentre per altri si è proceduto nel maldestro tentativo di riunire i carteggi di enti corrispondenti. Nel contempo è stata apposta una numerazione carta per carta, che riprende ad ogni busta, con un timbro che reca la segnatura «Archivio storico ACI».
Nel 1978 il fondo miscellaneo è stato versato all'Istituto. Preso atto dell'organizzazione data, si è ritenuto opportuno non intervenire sulle carte per tentare di ripristinare le strutture ormai perse dei singoli fondi, compreso quello dell'Unione popolare, ma ricostituirne e descriverne l'ordinamento sulla carta, attraverso la compilazione di un inventario analitico, corredato da indici ragionati per facilitarne la consultazione. Nel 1992 l'archivio è stato dichiarato di notevole interesse storico dalla Soprintendenza archivistica per il Lazio.
Descrizione: L'archivio riflette l'attività istituzionale dell'Unione, anche nei suoi rapporti con le realtà periferiche. Conserva i verbali degli organismi statutari e la corrispondenza tra la dirigenza e le articolazioni dell'associazione, e con altri organismi; conserva inoltre programmi di convegni e materiale a stampa.
Il fondo si struttura in quattro principali serie:
serie 1. Ufficio centrale.
serie 2. Presidenza Dalla Torre.
serie 3. Giunta direttiva dell'AC.
serie 4. Segretariato Pro Schola.
serie 5. Segretariato economico-sociale.
Ordinamento: La documentazione, nell'intervento di accorpamento con altri fondi archivistici, è stata numerata carta per carta. Successivamente è stato individuato il nucleo di documenti che costituisce questo fondo archivistico e ne è stata effettuata una descrizione, lasciandone inalterata l'organizzazione fisica ma formulando una ipotesi di ordinamento sulla carta.
Informazioni sulla numerazione: Alle buste è stata attribuita una numerazione progressiva.
Strumenti di ricerca:
Unione popolare cattolica italiana. Inventario
La documentazione è stata prodotta da:
Unione popolare cattolica italiana
La documentazione è conservata da:
Istituto per la storia dell'azione cattolica e del movimento cattolico in Italia Paolo VI - ISACEM
Redazione e revisione:
Ferrantin Simona, 2016/04/18, prima redazione
Gurgo Maria Idria, 4 maggio 2016, revisione