Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Unione femminile cattolica italiana

fondo

Estremi cronologici: 1919 - 1930

Consistenza: Unità 22: bb. 22

Storia archivistica: Come successo per molti fondi dell'Azione cattolica, anche quello dell'Unione femminile cattolica italiana ha avuto numerosi problemi, sia nella strutturazione che nella conservazione. Le carte hanno risentito dei diversi trasferimenti dalla prima sede romana di via del Teatro Valle 20 alle successive. Esigenze di sicurezza e riservatezza hanno imposto, in particolari momenti di tensione col fascismo, il deposito di parte della documentazione dell'Azione cattolica presso la Santa Sede. I ripetuti spostamenti ne hanno alterato l'ordinamento, che non rispecchia quindi la sedimentazione originaria della documentazione. Almeno una parte di essa, negli anni Sessanta, è tornata in possesso dell'Azione cattolica.
Negli anni Settanta si è proceduto alla condizionatura di una parte del materiale recuperato, accorpandolo ai fondi archivistici di altri organismi e costituendo un fondo miscellaneo che comprende, tra gli altri: Unione popolare, Unione economico-sociale, Giunta centrale. Durante questo intervento, si è salvaguardata solo una parte dei fascicoli originali, mentre per altri si è proceduto nel maldestro tentativo di riunire i carteggi di enti corrispondenti. Nel contempo è stata apposta una numerazione carta per carta, che riprende ad ogni busta, con un timbro che reca la segnatura «Archivio storico ACI».
Nel 1978 il fondo miscellaneo è stato versato all'Istituto. Preso atto dell'organizzazione data, si è ritenuto opportuno non intervenire sulle carte per tentare di ripristinare le strutture ormai perse dei singoli fondi, compreso quello dell'UFCI, ma ricostituirne e descriverne l'ordinamento sulla carta, attraverso la compilazione di un inventario analitico, corredato da indici ragionati per facilitarne la consultazione.
Si segnala, inoltre, la presenza di altre 8 buste dell'UFCI, non aggregate a questo fondo miscellaneo, che risultano prive di descrizione e quindi fuori consultazione. Nel 2011 l'archivio è stato dichiarato di interesse storico particolarmente importante dalla Soprintendenza archivistica per il Lazio.

Descrizione: L'archivio riflette l'attività istituzionale dell'Unione, anche nei suoi rapporti con le realtà periferiche. Si segnalano carteggi della presidenza, verbali, documentazione su campagne per la moralità, rapporti con organizzazioni femminili, materiale a stampa.

Ordinamento: La documentazione, nell'intervento di accorpamento con altri fondi archivistici, è stata numerata carta per carta. Successivamente è stato individuato il nucleo di documenti che costituisce questo fondo archivistico e ne è stata effettuata una descrizione, lasciandone inalterata l'organizzazione fisica ma formulando una ipotesi di ordinamento sulla carta.

Informazioni sulla numerazione: Alle buste è stata attribuita una numerazione progressiva.

La documentazione è stata prodotta da:
Unione femminile cattolica italiana

La documentazione è conservata da:
Istituto per la storia dell'azione cattolica e del movimento cattolico in Italia Paolo VI - ISACEM


Redazione e revisione:
Ferrantin Simona, 2016/04/18, prima redazione
Gurgo Maria Idria, 4 maggio 2016, revisione


icona top