collezione / raccolta
Estremi cronologici: 1946 - 1954
Consistenza: Unità 11: bb. 11
Storia archivistica: La raccolta è stata costituita da Francesco Piva, raccogliendo e organizzando documenti in originale e in copia, in vista di una ricerca sul gruppo dirigente della GIAC. Il fondo comprende anche una raccolta di interviste allo stesso gruppo effettuate tra il 1997 e il 1998. La documentazione è stata poi donata nel 2003 all'Istituto, su sollecitazione dello stesso Piva, con il consenso dei soggetti produttori.
Nel 2004 l'archivio è stato dichiarato di notevole interesse storico dalla Soprintendenza archivistica per il Lazio. L'errata denominazione del fondo, Documentazione varia relativa al caso Rossi, è stata corretta in Gruppo dirigente della GIAC con la successiva integrazione del 2011.
Descrizione: Contiene documentazione in originale e in copia di Giovanni Catti, Cesare Massa, Fortunato Pasqualino, Aldo Notario, Gianni Zanini, Armando Oberti, Dino De Poli, Wladimiro Dorigo, Ambrogio Albano, Adriano Paglietti, Dino Nodari, Biagio D'Alba, Rodolfo Venditti, oltre a 31 interviste di dirigenti centrali della GIAC tra il 1946 e il 1954.
Ordinamento: La documentazione è risultata strutturata secondo l'organizzazione data nel corso della ricerca. Si è quindi proceduto mantenendo l'aggregazione già definita del materiale.
Informazioni sulla numerazione: Alle buste è stata attribuita una numerazione progressiva.
Strumenti di ricerca:
Gioventù italiana di Azione cattolica - GIAC. Gruppo dirigente, Elenco
La documentazione è stata prodotta da:
Gioventù italiana di Azione cattolica
Gruppo dirigente della Gioventù italiana di Azione cattolica
La documentazione è conservata da:
Istituto per la storia dell'azione cattolica e del movimento cattolico in Italia Paolo VI - ISACEM
Redazione e revisione:
Ferrantin Simona, 2016/04/18, prima redazione
Gurgo Maria Idria, 2 maggio 2016, revisione