Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Gedda Luigi

fondo

Estremi cronologici: 1934 - 1978

Consistenza: bb. 114

Storia archivistica: Le carte di Luigi Gedda sono state depositate all'Istituto nel febbraio 2002, prive di strumenti di corredo, così come si trovavano nell'appartamento romano della moglie Teodolinda Romano.
Probabilmente tra la fine degli anni Cinquanta e l'inizio degli anni Sessanta, Gedda incaricò la sorella Mary di fare ordine tra le carte, per migliorare la funzionalità del suo archivio. L'esito del lavoro sembra essere stato quello di costituire le serie principali dell'Azione cattolica, dei Comitati civici e dei Ritagli di giornali, lasciando fuori le carte personali e familiari, e alcuni nuclei di minore consistenza. Anche la condizionatura ha suffragato questa tesi: quasi tutte le buste erano identiche come fattura e modello, con il cartellino sul dorso, scritto sempre dalla medesima mano, ad indicare la serie e l'anno (per esempio AC 1940, CC 1948). In periodi successivi sono stati effettuati manomissioni, spostamenti e sottrazioni di documenti (un solo esempio: l'assenza dei diari delle udienze pontificie), che hanno acuito il disordine delle carte.
Nel 2007 Simona Ferrantin ha infine riordinato l’archivio e curato la redazione di un inventario analitico relativo alla sola serie Comitati civici. La serie Azione cattolica italiana è stata descritta sommariamente, mentre per la serie Raccolta di ritagli stampa si fa riferimento alle indicazioni cronologiche presenti sul dorso delle buste.
Nel 2004 l'archivio è stato dichiarato di notevole interesse storico dalla Soprintendenza archivistica per il Lazio.
I dati per la redazione della presente scheda sono stati aggiornati in occasione del progetto realizzato nel 2020, in collaborazione tra l'Istituto Centrale per gli Archivi - ICAR e la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi, volto a promuovere iniziative e strumenti che valorizzino l’attività di censimento e ricerca condotta in archivi pubblici e privati italiani e stranieri, al fine di reperire la corrispondenza da includere nell’Edizione nazionale dell’Epistolario di Alcide De Gasperi (qui presente con una lettera).


Descrizione: Il fondo contiene documentazione relativa all’attività di Gedda come dirigente dell'Azione cattolica italiana e quella relativa ai Comitati civici, oltre a una raccolta di ritagli di giornale, già condizionati e raccolti in buste.
È strutturato nelle seguenti serie:
1. Azione cattolica italiana (1934-1960), bb. 33
2. Comitati civici (1948-1978), bb. 33
3. Raccolta di ritagli stampa (1953-1974), bb. 48

Ordinamento: Il punto di partenza dell’ultimo riordinamento è stato il rispetto delle serie principali impostate a casa Gedda: Azione cattolica, Comitati civici, Raccolta di ritagli di stampa. Durante una prima fase del lavoro, si è proceduto ad un ordinamento in senso cronologico del materiale (nei limiti del possibile, a causa dei molti documenti privi di datazione), di cui rimane traccia nelle segnature, apposte in alto a destra. Successivamente sono state individuate delle sottoserie e sono stati creati nuovi fascicoli, che hanno affiancato quelli originali. I materiali delle serie Azione cattolica e Comitati civici sono stati ricondizionati, mantenendo le camicie dei fascicoli originali; anche le fotografie sono state ricondizionate.

Informazioni sulla numerazione: Alle buste è stata attribuita una numerazione progressiva.

Strumenti di ricerca:
Simona Ferrantin, Gedda Luigi. Inventario

Siti web:
Edizione Nazionale Epistolario Alcide De Gasperi - Nel portale viene pubblicata la corrispondenza di e a Alcide De Gasperi censita nel presente complesso archivistico; ciascuna immagine è affiancata da informazioni di contesto, abstract e relativa trascrizione.

La documentazione è stata prodotta da:
Gedda Luigi

La documentazione è conservata da:
Istituto per la storia dell'azione cattolica e del movimento cattolico in Italia Paolo VI - ISACEM


Redazione e revisione:
Ferrantin Simona, 2016/04/18, prima redazione
Gurgo Maria Idria, 2016/05/02, revisione
Malfatti Stefano, 2020/12/16, integrazione successiva
Santolamazza Rossella, SIUSA nazionale, 2020/12/16, supervisione della scheda

Modalità di consultazione:
Il fondo è liberamente consultabile, previa autorizzazione del direttore dell’Istituto.


icona top