fondo
Estremi cronologici: 1905 - 1968
Consistenza: Unità 1: b. 1
Storia archivistica: Le carte di Natale Francesco Fava sono state versate all'archivio dell'Azione cattolica italiana negli anni Settanta e successivamente accorpate in un fondo miscellaneo comprendente diversi fondi archivistici. Durante questo intervento è stata apposta una numerazione carta per carta, che riprende ad ogni busta, con un timbro che reca la segnatura «Archivio storico ACI».
Nel 1978 il fondo miscellaneo è stato versato all'Istituto. Preso atto dell'organizzazione data, si è ritenuto opportuno non intervenire sulle carte per tentare di ripristinare le strutture ormai perse dei singoli fondi, ma ricostituirne e descriverne l'ordinamento sulla carta, attraverso la compilazione di un inventario analitico. Nel 2011 l'archivio è stato dichiarato di interesse storico particolarmente importante dalla Soprintendenza archivistica per il Lazio.
Descrizione: L'archivio riflette la vicenda biografica di Fava nei suoi diversi ambiti di impegno, con particolare attenzione alla Lega democratica nazionale. Si segnala la presenza di corrispondenza, cartoline, circolari, numeri di periodici e copie di statuti.
Ordinamento: La documentazione, nell'intervento di accorpamento con altri fondi archivistici, è stata numerata carta per carta. Successivamente è stato individuato il nucleo di documenti che costituisce questo fondo archivistico e ne è stata effettuata una descrizione, lasciandone inalterata l'organizzazione fisica ma formulando una ipotesi di ordinamento sulla carta.
Strumenti di ricerca:
Fava Natale Francesco. Inventario
La documentazione è stata prodotta da:
Fava Natale Francesco
La documentazione è conservata da:
Istituto per la storia dell'azione cattolica e del movimento cattolico in Italia Paolo VI - ISACEM
Redazione e revisione:
Ferrantin Simona, 2016/04/18, prima redazione
Gurgo Maria Idria, 2 maggio 2016, revisione