Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Cavagna Alfredo Maria

fondo

Estremi cronologici: 1915 - 1970

Consistenza: Unità 280: bb. 280

Storia archivistica: Le carte di Alfredo Maria Cavagna, conservate originariamente a Milano, nella sede del Collegio assistenti a via S. Tomaso 3, furono portate a Roma nel secondo dopoguerra in occasione del trasferimento della Presidenza centrale della Gioventù femminile di Azione cattolica. Recuperate in parte nelle cantine della Domus Mariae in via Aurelia 481, in parte nella Casa assistenti dell'Azione cattolica italiana in via Selvaggiani 22, sono state donate all'Istituto al momento della sua costituzione, su indicazione di mons. Egidio Caporello. Insieme al fondo archivistico, è stata donata anche la biblioteca personale di Cavagna. Nel 2011 l'archivio è stato dichiarato di interesse storico particolarmente importante dalla Soprintendenza archivistica per il Lazio.

Descrizione: Il fondo riflette la vicenda biografica e gli interessi di mons. Alfredo Maria Cavagna, nelle diverse fasi. Particolarmente ricca la documentazione relativa al suo lungo assistentato nella Gioventù femminile e al materiale preparatorio delle sue numerose pubblicazioni.

Ordinamento: Il fondo, dopo alcune verifiche a campione, è risultato strutturato in alcune serie, corrispondenti all'organizzazione creata dallo stesso soggetto produttore. Si è quindi proceduto mantenendo queste serie, e rispettando in tal modo la formazione e la sedimentazione delle carte.

Informazioni sulla numerazione: Alle buste è stata attribuita una numerazione progressiva.

Strumenti di ricerca:
Alfredo Maria Cavagna. Inventario

La documentazione è stata prodotta da:
Cavagna Alfredo Maria

La documentazione è conservata da:
Istituto per la storia dell'azione cattolica e del movimento cattolico in Italia Paolo VI - ISACEM


Redazione e revisione:
Ferrantin Simona, 2016/04/18, prima redazione
Gurgo Maria Idria, 29 aprile 2016, revisione


icona top