Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Barelli Armida

fondo

Estremi cronologici: 1917 - 1952

Consistenza: bb. 36

Storia archivistica: Il fondo è stato costituito da mons. Alfredo Maria Cavagna, assistente della Gioventù femminile di Azione cattolica italiana dal 1922 al 1959. Si tratta probabilmente di una parte delle carte di Armida Barelli, salvate dai bombardamenti che nell'agosto 1943 hanno distrutto l'edificio milanese dove aveva sede l'associazione. Il fondo, conservato poi a Roma presso la Casa assistenti dell'Azione cattolica italiana, è stato donato all'Istituto su indicazione di mons. Egidio Caporello, ed è rimasto aggregato all'archivio Alfredo Maria Cavagna.
Nel 2011 il fondo è stato dichiarato di interesse storico particolarmente importante dalla Soprintendenza archivistica per il Lazio.
L’ordinamento del fondo è tuttora in corso.
I dati per la redazione della presente scheda sono stati aggiornati in occasione del progetto realizzato nel 2020, in collaborazione tra l'Istituto Centrale per gli Archivi - ICAR e la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi, volto a promuovere iniziative e strumenti che valorizzino l’attività di censimento e ricerca condotta in archivi pubblici e privati italiani e stranieri, al fine di reperire la corrispondenza da includere nell’Edizione nazionale dell’Epistolario di Alcide De Gasperi (qui presente con una lettera).

Descrizione: Una parte consistente del fondo è costituita dal carteggio di Armida Barelli con dirigenti, socie e assistenti delle realtà periferiche della Gioventù femminile di Azione cattolica italiana.

Siti web:
Edizione Nazionale Epistolario Alcide De Gasperi - Nel portale viene pubblicata la corrispondenza di e ad Alcide De Gasperi censita nel presente complesso archivistico; ciascuna immagine è affiancata da informazioni di contesto, abstract e relativa trascrizione.

La documentazione è stata prodotta da:
Barelli Armida

La documentazione è conservata da:
Istituto per la storia dell'azione cattolica e del movimento cattolico in Italia Paolo VI - ISACEM


Redazione e revisione:
Ferrantin Simona, 2016/04/18, prima redazione
Gurgo Maria Idria, 28 aprile 2016, revisione
Malfatti Stefano, 2020/12/16, integrazione successiva
Santolamazza Rossella, SIUSA nazionale, 2020/12/16, supervisione della scheda

Modalità di consultazione:
Il fondo, non ancora ordinato, è fuori consultazione.


icona top