fondo
Estremi cronologici: 1826 - 1971
Consistenza: fascc. 1477 in bb. 35, 20 cartelle, 1 scatola
Storia archivistica: In seguito alla scomparsa di Ettore Ferrari l'archivio è stato smembrato e accolto da diverse istituzioni pubbliche e private. Il nucleo documentario conservato presso Archivio Centrale dello Stato è la parte più consistente del fondo. Il nucleo documentario, dichiarato di notevole interesse storico dalla Soprintendenza Archivistica per il Lazio il 13 maggio 1991, e stato successivamente acquistato all'asta Christie's dall'Amministrazione archivistica e consegnato all'Archivio Centrale dello Stato il 17 ottobre 1991.
Altri nuclei documentari si trovano presso la Galleria d'Arte moderna di Roma e presso l'Istituto per la storia del Risorgimento diRoms.
Presso la Domus mazziniana di Pisa si trova un fondo Ettore Ferrari.
Descrizione: Il fondo è costituito da corrispondenza familiare, scritti autografi, schizzi, disegni, fotografie, corrispondenza con artisti e committenti, documentazione relativa agli incarichi ricoperti e all'attività politica.
Ordinamento: Il complesso documentario è pervenuto all'Archivio Centrale dello Stato non ordinato.
Le carte sciolte erano stipate in scatoloni di cartone unitamente agli schizzi, ai bozzetti, alle foto, anche di grande formato, e al materiale a stampa
Dopo il condizionamento del materiale cartaceo, in faldoni, e delle fotografie, in cartelle appositamente acquistate, si è potuto procedere all'attenta analisi dei documenti.
Il fondo è stato strutturato in sei serie documentarie:
1. Minute di scritti di Ettore Ferrari (ripartita in sette sottoserie)
2. Corrispondenza (ripartita in otto sottoserie)
3. Committenza
4. Materiale a stampa
5. Materiale eterogeneo
6. Archivio grafico-fotografico
Nel 2000, a inventariazione conclusa, è giunto dall'Archivio Centrale dello Stato un ulteriore nucleo di corrispondenza acquistato dalla Soprintendenza archivistica per il Lazio.
Le lettere dei mittenti già presenti nella serie "Corrispondenza" sono state collocate nei relativi fascicoli, il resto del materiale è invece stato collocato in appendice nella busta 35 ( "Appendice A - Corripondenti"), accompagnato da un elenco di consistenza in ordine alfabetico per mittente.
Strumenti di ricerca:
Carla Nardi, Ferrari Ettore. Inventario
Documentazione collegata:
Archivio Ettore FerrariConservata presso: Domus Mazziniana, Pisa
La documentazione è stata prodotta da:
Ferrari Ettore
La documentazione è conservata da:
Archivio Centrale dello Stato
Bibliografia:
La Quadriennale di Roma, "Guida agli archivi d'arte del '900 a Roma e nel Lazio", Fratelli Palombi Editori, Roma 2009, pp. 104-105
C. NARDI, Le carte di Ettore Ferrari nell'Archivio Centrale dello Stato, Domus Mazziniana-Maria Pacini Fazzi editore, Pisa 2007
Redazione e revisione:
Di Lucia Valeria, 2016/04/06, prima redazione
Reale Elisabetta, 2017/04/23, revisione