collezione / raccolta
Estremi cronologici: 1913 - 2000
Consistenza: opere e oggetti d'arte 40; cimeli e oggetti commemorativi 36; bandiere 53; stampe 60 circa; diplomi e attestati di merito 17; arredi 20
Storia archivistica: Non sono stati individuati fascicoli o altre fonti documentali che attestino l'entrata di ciascun pezzo nella collezione di oggetti di ANMIG. Sezione di Milano e ne ricostruiscano la storia. L'arrivo della collezione presso la sede di Milano di ANMIG, sita in Via Freguglia 14, si deve esclusivamente a lasciti e donazioni da parte dei suoi associati. L'unica eccezione riguarda la sezione "Diplomi e attestati di merito" che comprende i documenti rilasciati da diverse tipologie di enti (tra cui Comune di Milano e Croce Rossa Italiana) come riconoscimento dell'attività morale e assistenziale svolta da ANMIG a partire dall'anno della sua fondazione.
Descrizione: L'Associazione nazionale fra mutilati ed invalidi di Guerra. Sezione di Milano conserva nella propria sede una cospicua raccolta di opere e oggetti d'arte, cimeli, oggetti commemorativi, stampe, attestati di merito, arredi. La raccolta consta di oltre 200 oggetti ed è oggi conservata nelle 4 sale a disposizione di ANMIG, site al primo piano della Casa del Mutilato di via Freguglia 14, nonché all'interno del sacrario, situato al piano terra della stessa.
La raccolta si può considerare il frutto di donazioni e lasciti di alcuni associati, nonché rappresenta la preziosa testimonianza dell'attività morale e assistenziale svolta dall'associazione a partire dall'anno della sua fondazione. La collezione giunta sino a noi può essere suddivisa nei seguenti nuclei tematici: opere e oggetti d'arte, cimeli e oggetti commemorativi, stampe, diplomi e attestati di merito, bandiere, arredi. Va, tuttavia, segnalato che questa suddivisione tematica non rispecchia al momento alcun ordinamento esistente della collezione.
Ordinamento: Non vi è, al momento, alcun ordinamento della collezione di oggetti. La partizione qui proposta riflette esclusivamente un ordine virtuale che ha lo scopo di individuare dei nuclei tematici all'interno di una raccolta tanto eterogenea (opere e oggetti d'arte, cimeli e oggetti commemorativi, stampe, diplomi e attestati di merito, bandiere, arredi). Non è stata attribuita alcuna segnatura a ciascun oggetto: si è, infatti, optato per una descrizione generale di ciascuna sezione in cui si è deciso di suddividere la collezione.
Siti web:
Cent'anni di ANMIG Milano. Gli steli infranti dal turbine di guerra. Mostra virtuale - Mostra virtuale creata da Laura Mariani, Paola Mussini, Patrizia Rocco nell'ambito del progetto "Cinquecento giovani per la cultura" presso la Soprintendenza Archivistica della Lombardia
La documentazione è stata prodotta da:
Associazione nazionale fra mutilati ed invalidi di guerra - ANMIG. Sezione di Milano
La documentazione è conservata da:
Associazione nazionale fra mutilati ed invalidi di guerra - ANMIG. Sezione di Milano
Redazione e revisione:
Mariani Laura, 2016/03/18, prima redazione