Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Democrazia cristiana - DC. Gruppo parlamentare al Senato della Repubblica

fondo

Estremi cronologici: 1948 - 2001

Consistenza: scatole 68

Storia archivistica: Il fondo è stato donato all'Istituto Luigi Sturzo nel gennaio del 2001 su iniziativa del presidente del gruppo parlamentare del Partito popolare italiano, Leopoldo Elia. Il 3 maggio 2002 è stato dichiarato di interesse storico particolarmente importante dalla Soprintendenza archivistica per il Lazio.
La documentazione aveva subito un intervento di ordinamento da parte degli archivisti del Senato, come testimoniano segnature alfanumeriche apposte sui singoli documenti. Successivamente è stata oggetto di un intervento di ordinamento, su incarico dell’Istituto Sturzo a cura di Pamela Maurizi, che si è concluso con la redazione di un inventario analitico di recente pubblicato nel sito istituzionale dell’Istituto.
I dati per la redazione della presente scheda sono stati aggiornati e integrati in occasione del progetto realizzato nel 2020, in collaborazione tra l'Istituto Centrale per gli Archivi - ICAR e la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi, volto a promuovere iniziative e strumenti che valorizzino l’attività di censimento e ricerca condotta in archivi pubblici e privati italiani e stranieri, al fine di reperire la corrispondenza da includere nell’Edizione nazionale dell’Epistolario di Alcide De Gasperi (qui presente con oltre 80 lettere).

Descrizione: Contiene le carte prodotte dagli organi statutari del Gruppo parlamentare al Senato della Repubblica (Comitato direttivo, Collegio dei probiviri, Assemblea generale) ad eccezione della documentazione relativa al Collegio dei revisori dei conti. Si tratta di verbali delle riunioni dei diversi organi, di corrispondenza e circolari.
In misura minore, comprende anche le carte del Gruppo parlamentare del Partito popolare, costituito nel 1994 dalla scissione della DC; non si riscontra quindi alcuna cesura nella documentazione.
Il fondo è così strutturato:
- Verbali
- Circolari
- Miscellanea
- Atti dei presidenti
Nella serie Circolari, risulta mancante la documentazione relativa alla IX legislatura, dal 1983 al 1987.

Ordinamento: Le carte sono ordinate per serie tipologiche suddivise al loro interno in sottoserie per organi o per legislature.
È stato, inoltre, adottato l’ordine cronologico.

Strumenti di ricerca:
Pamela Maurizi, Gruppo parlamentare della Democrazia Cristiana al Senato della Repubblica (1948-2001). Inventario

Siti web:
Edizione Nazionale Epistolario Alcide De Gasperi - Nel portale viene pubblicata la corrispondenza di e a Alcide De Gasperi censita nel presente complesso archivistico; ciascuna immagine è affiancata da informazioni di contesto, abstract e relativa trascrizione.

La documentazione è stata prodotta da:
Democrazia cristiana - DC. Gruppo parlamentare al Senato della Repubblica
Partito popolare italiano - PPI. Gruppo parlamentare al Senato della Repubblica

La documentazione è conservata da:
Istituto Luigi Sturzo


Redazione e revisione:
Malfatti Stefano, 2020/12/16, integrazione successiva
Ortu Beatrice, 2016/02/15, prima redazione
Santolamazza Rossella, SIUSA nazionale, 2020/12/16, supervisione della scheda

Modalità di consultazione:
Consultabile su appuntamento.


icona top