Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Sturzo Luigi

fondo

Estremi cronologici: 1885 - 1959

Consistenza: bb. 1500 circa

Storia archivistica: Il fondo è stato donato per volontà testamentaria all'Istituto da Luigi Sturzo e dichiarato di notevole interesse storico dalla Soprintendenza archivistica per il Lazio in data 20 dicembre 1975. L’archivio ha seguito gli spostamenti del suo produttore, senza subire conseguenze sull’integrità, ed è pervenuto dalla Sicilia, dai luoghi dell’esilio e dal convento delle Canossiane (ultimo alloggio di Sturzo) in più fasi. Un primo versamento risale al 1952; successivamente, nel novembre 1953 e nell’agosto 1956, veniva acquisita la documentazione prodotta dopo il rientro dall’esilio. Alla fine del 1958 erano già stati predisposti due locali per la conservazione del materiale documentario fino a quel momento ricevuto. L’ultimo versamento avvenne qualche giorno dopo la morte del sacerdote (30 agosto 1959) per opera degli esecutori testamentari, mentre nel 1961 vi fu il trasporto degli ultimi cinquantotto bauli di carte.
Il fondo è stato oggetto a più riprese, serie per serie, di operazioni di inventariazione e ordinamento. Gli strumenti di ricerca sono stati redatti a cura di Guido Guerra, Rita Notarianni e personale interno allo Sturzo (Piera Cipriani, Lavinia Cicchinelli, Pamela Maurizi, Maria Assunta Luccone) e sono stati in parte pubblicati in modo dettagliato nel sito dell’Istituto. Esiste anche un’edizione a stampa dell’inventario della serie Scritti londinesi (1924-1940) curato da Rita Notarianni e pubblicato nel 2009 e dell'inventario di Guido Guerra, pubblicato nel 2007.
I dati per la redazione della presente scheda sono stati integrati in occasione del progetto iniziato nel 2020, in collaborazione tra l'Istituto Centrale per gli Archivi - ICAR e la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi, volto a promuovere iniziative e strumenti che valorizzino l’attività di censimento e ricerca condotta in archivi pubblici e privati italiani e stranieri, al fine di reperire la corrispondenza da includere nell’Edizione nazionale dell’Epistolario di Alcide De Gasperi.

Descrizione: La documentazione riguarda l'attività del fondatore del Partito popolare italiano, la crisi dello Stato liberale, l'avvento del fascismo, gli anni dell'esilio, i problemi della ricostruzione.
È articolato nelle due sezioni Corrispondenza e Scritti, riportate in inventario che contengono testi di carattere giornalistico, saggi, articoli, recensioni commemorazioni, interviste, lettere a periodici, manoscritti e dattiloscritti, opere su tematiche filosofiche, politiche, storiche, sociologiche e religiose.
Una terza sezione "Opere" con pubblicazioni e saggi prodotti da Sturzo nel corso della sua vita è attualmente descritta soltanto nell'introduzione dell'inventario.

Ordinamento: Il fondo è strutturato in diversi livelli descrittivi; la documentazione è anche ordinata cronologicamente.

Strumenti di ricerca:
Sturzo Luigi. Corrispondenza (1946-1959). Inventario
Guido Guerra, Sturzo Luigi. Corrispondenza (1940-1946). Inventario
Guido Guerra, Sturzo Luigi. Inventario (1891-1924)
Guido Guerra, Sturzo Luigi. Corrispondenza (1924-1940). Inventario
Guido Guerra, Sturzo Luigi. Corrispondenza (1891-1924). Inventario
Pamela Maurizi, Rita Notarianni, Sturzo Luigi. Scritti. Inventario

Siti web:
Edizione Nazionale Epistolario Alcide De Gasperi - Nel portale viene pubblicata la corrispondenza di e a Alcide De Gasperi censita nel presente complesso archivistico; ciascuna immagine è affiancata da informazioni di contesto, abstract e relativa trascrizione.

La documentazione è stata prodotta da:
Sturzo Luigi

La documentazione è conservata da:
Istituto Luigi Sturzo


Bibliografia:
Fondo Luigi Sturzo: Inventario degli scritti londinesi (1924-1940), a cura di R. NOTARIANNI, Regione Lazio, Roma, Palombi editore, 2009
Inventario archivio Luigi Sturzo 1891-1924, a cura di G. GUERRA, Roma, Ministero per i beni e le attività culturali, Direzione generale per gli archivi, 2007, voll. 2
Luigi Sturzo. Lettere non spedite, a cura di G. DE ROSA, Bologna, Il Mulino, 1996
Luigi Sturzo e la Rerum Novarum. L'archivio, i documenti e le immagini, a cura di C. ARGIOLAS, Roma, Istituto Luigi Sturzo, 1991
Opera omnia di Luigi Sturzo, Roma, Istituto Luigi Sturzo

Redazione e revisione:
Malfatti Stefano, 2021/03/23, integrazione successiva
Ortu Beatrice, 2016/02/07, prima redazione
Santolamazza Rossella, SIUSA nazionale, 2021/03/23, supervisione della scheda

Modalità di consultazione:
Consultabile su appuntamento.


icona top