Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Ballario Carlo

fondo

Estremi cronologici: 1933 nov. 3 - 1996 giu. 11

Consistenza: fascc. 10 in b. 1

Storia archivistica: Il fondo è stato donato all'Istituto storico della Resistenza in Toscana nel 2015 da Paola e Fulvio Ballario, eredi del produttore, per tramite di Laura Della Corte. Nel 2019 è stato effettuato un secondo versamento ad integrazione delle carte già donate. Il fondo è stato dichiarato di interesse storico particolarmente importante nel 2019 ed è stato ordinato da Marta Bonsanti nel 2020.
Il complesso archivistico e l'aggiornamento delle relative schede sono stati oggetto delle attività previste nel progetto per la confluenza nel SIUSA delle descrizioni del patrimonio archivistico degli Istituti per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea, promosso con l'accordo di cooperazione tra l'Istituto centrale per gli archivi - ICAR e l'Istituto nazionale Ferruccio Parri, siglato nell'aprile 2022.

Descrizione: Il fondo conserva documenti personali di Carlo Ballario relativi alla sua partecipazione alla Resistenza nelle file del Partito d'azione fiorentino come incaricato delle trasmissioni e delle cifrature dei messaggi di Radio CoRa. Tra questi documenti si segnalano i testi cifrati ed i cifrari utilizzati per le trasmissioni, una relazione di Ballario sull'attività di Radio CoRa, alcuni estratti sulla figura e l'opera di Ballario durante il periodo clandestino, tessere ed attestati personali. Il fondo conserva inoltre alcune fotografie che ritraggono oltre allo stesso Ballario, Italo Piccagli, Michele Della Corte, Nello Traquandi, Bruno Brunelli, Antonino Zichichi ed altri non identificati.

Ordinamento: Il fondo si compone di 10 fascicoli costituiti per tipologia di documenti o per tematica, disposti secondo un criterio cronologico ad eccezione dell'ultimo, contenente fotografie.

Strumenti di ricerca:
Marta Bonsanti, Ballario Carlo. Inventario analitico

La documentazione è stata prodotta da:
Ballario Carlo

La documentazione è conservata da:
Istituto storico toscano della Resistenza e dell'età contemporanea - ISRT


Redazione e revisione:
Lanzini Marco, coordinatore nazionale revisione schede Rete Parri, 2023/07/14, supervisione della scheda
Mascagni Francesco, 2016/01/20, prima redazione
Mascagni Francesco, 2023/07/14, rielaborazione
Pacifico Sveva, 2020/07/17, revisione

Modalità di consultazione:
La consultazione dei documenti avviene solo su prenotazione (archivio@istoresistenzatoscana.it) nei giorni e negli orari di apertura dell’archivio, previa presentazione del Modulo di accesso all’archivio e autorizzazione della Direzione.


icona top