fondo
Altre denominazioni:
Movimento sociale italiano - MSI, 1946 - 1972
Estremi cronologici: 1946 - 1995
Consistenza: fascc. 68 in bb. 22
Storia archivistica: Il fondo è stato donato dall'Istituto di studi corporativi (ISC) alla Fondazione Ugo Spirito, in seguito allo scioglimento dell'Istituto e all'acquisizione dei locali in cui aveva sede da parte della stessa Fondazione nel 1992.
L'archivio è stato dichiarato di interesse storico particolarmente importante dalla Soprintendenza archivistica per il Lazio il 26/02/2009.
Il materiale fu raccolto per iniziativa di Gaetano Rasi, segretario generale dell'Istituto di studi corporativi (ISC) ed esponente del Movimento sociale italiano, nel tentativo di creare un archivio documentario sulla storia del partito. Le carte furono quindi raccolte sia dall'istituto stesso e dai suoi collaboratori sia acquisite in seguito a una esplicita richiesta divulgata tramite «Il Secolo d'Italia» nel 1986, in occasione del quarantennale dalla fondazione del partito. In seguito a questa iniziativa, alcuni personaggi che avevano avuto parte nelle vicende che portarono alla costituzione del MSI inviarono all'ISC il materiale di cui erano in possesso e che poteva rientrare nella tipologia di documenti richiesta. Questo iter formativo del complesso documentario spiega l'eterogeneità dello stesso e il carattere personale di parte della documentazione raccolta (soprattutto la corrispondenza).
I dati per la redazione della presente scheda sono stati aggiornati in occasione del progetto realizzato nel 2020, in collaborazione tra l'Istituto Centrale per gli Archivi - ICAR e la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi, volto a promuovere iniziative e strumenti che valorizzino l’attività di censimento e ricerca condotta in archivi pubblici e privati italiani e stranieri, al fine di reperire la corrispondenza da includere nell’Edizione nazionale dell’Epistolario di Alcide De Gasperi (qui presente con una lettera).
Descrizione: Si tratta di un fondo miscellaneo formato dalle donazioni di alcuni esponenti del partito (fra cui Fabio Andriola, Giorgio Bacchi, Mario Cassiano, Nino Fiumara, Mario Pazzaglia) avvenute in momenti diversi. Esso contiene abbondante materiale sul I Congresso nazionale e sui Congressi X-XV. Tra le carte si trovano anche rassegne stampa del MSI, estratti da riviste dell'area anche relativi ai vari congressi, circolari, materiale sull'attività del partito negli anni Novanta, volantini e stampe sull'attività di gruppi giovanili.
Il fondo è organizzato nelle seguenti serie:
1. Istituto di studi corporativi (ISC), 1948-1993;
2. Carte raccolte da Mario Cassiano, 1946-1963;
3. Carte raccolte da Giorgio Bacchi, 1971-1972;
4. Carte raccolte da Fabio Andriola, 1978-1995;
5. Carte raccolte da Nino Fiumara, 1986-1990;
6. Carte raccolte da Mario Pazzaglia, 1986.
Ordinamento: La documentazione è stata suddivisa in sei distinte serie afferenti, in buona misura, alle diverse personalità che hanno raccolto le carte.
Strumenti di ricerca:
Francesca Garello, Lucia R. Petese, Movimento sociale italiano - MSI. Inventario
Francesca Garello, Lucia R. Petese, Movimento sociale italiano - Destra nazionale - MSI-DN. Inventario
Siti web:
Edizione Nazionale Epistolario Alcide De Gasperi - Nel portale viene pubblicata la corrispondenza di e a Alcide De Gasperi censita nel presente complesso archivistico; ciascuna immagine è affiancata da informazioni di contesto, abstract e relativa trascrizione.
La documentazione è stata prodotta da:
Movimento sociale italiano - Destra nazionale - MSI-DN
La documentazione è conservata da:
Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice
Bibliografia:
Inventario dei Fondi Mario Cassiano (1930-1990) e Movimento sociale italiano (1946-1995), a cura di F. GARELLO - L. R. PETESE, Roma, Palombi, 2009
Redazione e revisione:
Malfatti Stefano, 2020/12/03, integrazione successiva
Petese Lucia, 2015/11/05, prima redazione
Santolamazza Rossella, SIUSA nazionale, 2020/12/03, supervisione della scheda
Modalità di consultazione:
Consultabile nell'orario di apertura dell'Archivio