Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Associazione nazionale fra mutilati ed invalidi di guerra - ANMIG. Sezione di Milano

complesso di fondi / superfondo

Estremi cronologici: 1917 -

Consistenza: m.l. 111

Storia archivistica: L'archivio ha subito uno scarto considerevole verso la fine degli anni Novanta del Novecento, di cui però non vi è testimonianza scritta ma solo orale, fornita dal personale impiegatizio della sezione di ANMIG di Milano; non se ne conoscono i criteri e le responsabilità.

Descrizione: Il complesso archivistico della sezione provinciale di Milano di ANMIG è un complesso di fondi, poiché in esso sono confluiti gli archivi delle sezioni di ANMIG di Como e Pavia, in seguito alla chiusura di queste sezioni.
In base all'art. 108 dello statuto di ANMIG, infatti, «le attività delle sezioni sciolte, con l'eventuale trasformazione in sottosezione o fiduciariato, passano alla sezione cui è attribuita la circoscrizione territoriale della sezione disciolta, ovvero sono ripartite tra sezioni viciniori tra le quali è divisa la circoscrizione medesima»; nell'archivio della sezione di Milano sono confluiti così gli archivi delle sezioni di Como e Pavia che sono state chiuse e le cui circoscrizioni territoriali sono state attribuite alla sezione di Milano. Nel caso della sezione di Pavia, sciolta con delibera n. 17 del presidente di ANMIG del 28 aprile 2011, il suo archivio è stato tenuto distinto dall'archivio della sezione di Milano.
L'archivio della sezione di Como, invece, in seguito alla soppressione della sezione con delibera n. 367 della Direzione nazionale di ANMIG del 24 luglio 2013, è stato quasi totalmente frammisto all'archivio della sezione di Milano; solo grazie a un programma informatico, installato solo sul server di un pc di un ufficio, facendo una ricerca dei fascicoli dei soci per sezione, si è in grado di risalire ai fascicoli dei soci di Como frammisti a quelli di Milano.
In questa descrizione, frutto di un lavoro di censimento, ci si è focalizzati in modo particolare su documenti prodotti fino agli anni Ottanta del Novecento e sono state indicate le serie individuate; in alcuni casi, non è risultato facile identificare il soggetto produttore che, per taluni documenti, appare ancora incerto (come segnalato nelle sedi opportune); si tratta perlopiù di corrispondenza e modulistica che, a prima vista, non si capisce se siano state prodotte per o da sezioni, sottosezioni e fiduciariati nei rapporti con la sezione provinciale di Milano; alla prassi del versamento, anche parziale, di archivi di sezioni, sottosezioni e fiduciariati, non attestato da relazioni ufficiali, non è seguito spesso il rispetto del principio di provenienza, come è successo, per esempio, per l'archivio della sezione di Como. Solo uno studio approfondito delle carte potrà permettere l'individuazione certa del soggetto produttore di queste carte.
L'archivio della sezione di Milano di ANMIG ha una consistenza di circa 102 ml; l'archivio corrente, non oggetto di tale descrizione archivistica, misura circa 5 ml e non è compreso nella stima qui indicata della consistenza complessiva del complesso di fondi di 111 ml.


Ordinamento: Spesso le unità archivistiche delle serie individuate non sono tra loro vicine.

Informazioni sulla numerazione: Manca una numerazione complessiva delle unità archivistiche e solo alcune serie presentano una numerazione propria.

Siti web:
Cent'anni di ANMIG Milano. Gli steli infranti dal turbine di guerra. Mostra virtuale - Mostra virtuale creata da Laura Mariani, Paola Mussini, Patrizia Rocco nell'ambito del progetto "Cinquecento giovani per la cultura" presso la Soprintendenza Archivistica della Lombardia

La documentazione è stata prodotta da:
Associazione nazionale fra mutilati ed invalidi di guerra - ANMIG. Sezione di Milano

La documentazione è conservata da:
Associazione nazionale fra mutilati ed invalidi di guerra - ANMIG. Sezione di Milano


Redazione e revisione:
Rocco Patrizia, 2016/04/22, prima redazione


icona top