fondo
Estremi cronologici: 1863 - 1908
Consistenza: fascc. 75
Storia archivistica: L’archivio di Emilio Brusa è stato riordinato tra il 2014 e il 2017, nell’ambito delle operazioni di inventariazione del patrimonio documentario dell’Accademia delle Scienze di Torino. Il fondo era già corredato da una schedatura che descriveva le unità archivistiche con titolo ed estremi cronologici, ma che era priva di indicazioni in merito alla struttura del complesso. Nell’impossibilità di ricostruire l’ordinamento originario delle carte, il materiale è stato organizzato secondo criteri logici: le 75 unità sono state suddivise in due serie tematiche.
I dati per la redazione della presente scheda e delle schede collegate sono stati aggiornati e integrati in occasione del progetto iniziato nel 2024, in collaborazione tra l’Istituto Centrale per gli Archivi - ICAR e il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Trento, nell’ambito del progetto PRIN-PNRR 2022 “CriArcLi - Italian Professors of Criminal Law’s Archives and Libraries: Models, Digitisation and Public Engagement”, finanziato dall'Unione europea - Next Generation EU e volto a censire e descrivere gli archivi dei professori universitari di Diritto e Procedura penale attivi fra la metà del XIX e la metà del XX secolo.
Descrizione: Il fondo riguarda prevalentemente l’attività di docenza di Emilio Brusa ed è articolato in due serie:
1. Carte personali e attività istituzionale, (1864-1890), fascc. 8, che comprende riflessioni personali e documenti relativi alla partecipazione alla vita istituzionale di enti presso i quali operava in quanto docente e accademico;
2. Appunti e studi, (1863-1908), fascc. 67, che raccoglie appunti per lezioni e studi di argomento giuridico e filosofico.
Ordinamento: Il fondo è articolato in serie.
Informazioni sulla numerazione: Il fondo riporta un’unica numerazione progressiva, che interessa i fascicoli.
Strumenti di ricerca:
Brusa Emilio. Inventario
Elena Borgi, Daniela Caffaratto, Brusa Emilio. Guida
La documentazione è stata prodotta da:
Brusa Emilio
La documentazione è conservata da:
Accademia delle Scienze di Torino
Bibliografia:
Tra le carte della scienza. L'archivio storico dell'Accademia delle Scienze di Torino dal passato alla modernità, a cura di E. BORGI - D. CAFFARATTO, Torino, Hapax, 2017, 384-386
Redazione e revisione:
Borgi Anna, 2015/09/06, prima redazione
Caffaratto Daniela, 2017/10/08, supervisione della scheda
Malfatti Stefano, 2024/11/20, revisione
Piccinelli Silvia, 2024/07/11, integrazione successiva
Modalità di consultazione:
Su richiesta, all'Archivio.