Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Comune di Mulazzo

fondo

First and last date: 1580 -

Consistence: circa 1020 unità

Archival history: Con il passaggio della comunità al Ducato di Parma nel 1847, le carte relative ai territori compresi nella circoscrizione della Cancelleria di Bagnone ritornarono alle comunità di appartenenza. Fra di esse quelle di Mulazzo che costituirono un archivio a sé stante. Dopo il 1861 e la nascita del comune di Mulazzo le carte confluirono nell'archivio comunale dove non sono state oggetto di alcun riordino o operazione di scarto, fino al recentissimo intervento effettuato dalla dottoressa Alberta Cardinali. Tuttavia dal carteggio è emerso che, fino dal 1936, a seguito di una ispezione, il direttore dell'Archivio di Stato di Apuania aveva segnalato al Prefetto la lacunosità del materiale, soprattutto preunitario, indicando come probabili cause della dispersione sia la mancanza di strumenti di corredo sia il terremoto del 1920. Agli inizi degli anni sessanta venne inoltre messo in opera un ricondizionamento dei pezzi ed un parziale riordino del carteggio, sia preunitario che postunitario, sulla base del titolario in uso.

Description: Il fondo raccoglie il materiale relativo al comune di Mulazzo ed è suddiviso tra sezione preunitaria (253 unità, sec. XVI - 1865) e postunitaria (770 unità circa, 1865 - )

Finding aids:
Alberta Cardinali, Comune di Mulazzo. Archivio storico (fino al 1940) - Archivio del Giudice conciliatore - Archivio delle Istituzioni di assistenza. Inventario

The documents were created by:
Comune di Mulazzo

The documents are kept by:
Comune di Mulazzo. Archivio storico


Editing and review:
Rossi Manuel, 2015/07/13, prima redazione


icona top