Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Ente comunale di assistenza - ECA di Castiglione del Lago

complesso di fondi / superfondo

Estremi cronologici: 1861 - 1976

Consistenza: Unità 58: regg. 7, bb. 50, schedario 1

Storia archivistica: La documentazione è stata oggetto del censimento degli archivi delle istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza, intrapreso dalla Soprintendenza archivistica per l'Umbria negli anni Ottanta e conclusosi con la pubblicazione di una guida nel 1990.
E' stata anche compresa nell'intervento di riordinamento ed inventariazione degli archivi di pertinenza comunale, realizzato dalle archiviste Chiara Franzoni e Daniela Silvi Antonini, con il coordinamento scientifico delle funzionarie della Soprintendenza archivistica per l'Umbria Anna Angelica Fabiani e Francesca Tomassini, e conclusosi con la redazione nel 2014 di tre volumi, uno dei quali a stampa e tutti e tre pubblicati in un cd-rom ad esso allegato.
L'inventario del fondo in questione si trova nel cd-rom ed è consultabile on line nel sito della Soprintendenza a partire dalla scheda strumento di ricerca del SIUSA; si segnala che in esso la documentazione del Comitato comunale per il soccorso invernale è descritta come serie del fondo dell'ECA.

Descrizione: Il superfondo è stato prodotto dall'Ente comunale di assistenza di assistenza di Castiglione del Lago dal 1937 al 1976, dal Comitato comunale per il soccorso invernale di Castiglione del Lago dal 1952 al 1963 e dalla Congregazione di carità di Castiglione del Lago dal 1861 al 1937.
Il fondo dell'Ente comunale di assistenza è costituito da 26 unità (regg. 2, bb. 23, schedario 1) con estremi cronologici 1937-1976. Contiene deliberazioni,protocolli della corrispondenza,carteggio amministrativo, conti consuntivi e atti relativi agli assistiti.

Ordinamento: Individuazione dei fondi e delle serie ed ordine cronologico al loro interno.

Informazioni sulla numerazione: La numerazione riprende da 1 ad ogni fondo.

Strumenti di ricerca:
Chiara Franzoni, Daniela Silvi Antonini, Ente comunale di assistenza - ECA di Castiglione del Lago. Inventario
Mario Squadroni, Umbria. Istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza. Guida

La documentazione è stata prodotta da:
Ente comunale di assistenza - ECA di Castiglione del Lago

La documentazione è conservata da:
Comune di Castiglione del Lago


Bibliografia:
SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA PER L'UMBRIA, COMUNE DI CASTIGLIONE DEL LAGO, Gli archivi di enti confluiti nell'archivio storico comunale di Castiglione del Lago. Inventari, a cura di C. FRANZONI, D. SILVI ANTONINI, coordinamento scientifico di A. A. FABIANI, F. TOMASSINI, Perugia 2014 (Segni di civiltà. Quaderni della Soprintendenza archivistica per l'Umbria, 37*) disponibile nella sola versione digitale, 117-139, 141-159 (Gli archivi di enti confluiti nell'archivio storico comunale di Castiglione del Lago. Inventari)
SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA PER L'UMBRIA, Le istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza in Umbria. Profili storici e censimento degli archivi, a cura di M. SQUADRONI, Roma, 1990 (Pubblicazioni degli Archivi di Stato. Strumenti, CVIII), 111-112

Redazione e revisione:
Santolamazza Rossella, 2015/01/26, revisione

Modalità di consultazione:
Su richiesta.


icona top