Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Asilo infantile Ferdinando Reattelli di Castiglione del Lago

fondo

Estremi cronologici: 1927 - 1975

Consistenza: Unità 12: bb. 9, regg. 3

Storia archivistica: La documentazione è stata oggetto del censimento degli archivi delle istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza, intrapreso dalla Soprintendenza archivistica per l'Umbria negli anni Ottanta e conclusosi con la pubblicazione di una guida nel 1990.
Già allora il fondo si trovava presso il Comune di Castiglione del Lago, che ne assunse la gestione diretta nel 1923 e lo controllò successivamente, attraverso la Congregazione di carità e l'Ente comunale di assistenza (1936-1949), fino alla completa autonomia dell'ente.
Per questa ragione la documentazione è stata compresa nell'intervento di riordinamento ed inventariazione degli archivi di pertinenza comunale, realizzato dalle archiviste Chiara Franzoni e Daniela Silvi Antonini, con il coordinamento scientifico delle funzionarie della Soprintendenza archivistica per l'Umbria Anna Angelica Fabiani e Francesca Tomassini, e conclusosi con la redazione nel 2014 di tre volumi, uno dei quali a stampa e tutti e tre pubblicati in un cd-rom ad esso allegato.
L'inventario del fondo in questione si trova nel cd-rom ed è consultabile on line nel sito della Soprintendenza a partire dalla scheda strumento di ricerca del SIUSA.

Descrizione: Contiene protocolli della corrispondenza, carteggio amministrativo e conti consuntivi.

Ordinamento: Individuazione di tre serie ed ordine cronologico al loro interno.

Informazioni sulla numerazione: Numerazione dei registri 1-3, delle buste 4-12.

Strumenti di ricerca:
Daniela Silvi Antonini, Francesca Tomassini, Asilo infantile Ferdinando Reattelli di Castiglione del Lago. Inventario
Mario Squadroni, Umbria. Istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza. Guida

La documentazione è stata prodotta da:
Asilo infantile Ferdinando Reattelli di Castiglione del Lago

La documentazione è conservata da:
Comune di Castiglione del Lago


Bibliografia:
SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA PER L'UMBRIA, COMUNE DI CASTIGLIONE DEL LAGO, Gli archivi di enti confluiti nell'archivio storico comunale di Castiglione del Lago. Inventari, a cura di C. FRANZONI, D. SILVI ANTONINI, coordinamento scientifico di A. A. FABIANI, F. TOMASSINI, Perugia 2014 (Segni di civiltà. Quaderni della Soprintendenza archivistica per l'Umbria, 37*) disponibile nella sola versione digitale, 161-175 (Gli archivi di enti confluiti nell'archivio storico comunale di Castiglione del Lago. Inventari)
SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA PER L'UMBRIA, Le istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza in Umbria. Profili storici e censimento degli archivi, a cura di M. SQUADRONI, Roma, 1990 (Pubblicazioni degli Archivi di Stato. Strumenti, CVIII), 115

Redazione e revisione:
Santolamazza Rossella, 2015/01/22, revisione

Modalità di consultazione:
Su richiesta.


icona top