complesso di fondi / superfondo
Estremi cronologici: 1635 - 1997
Consistenza: Unità 408
Storia archivistica: I locali in cui era conservato l'archivio tra l'estate e l'autunno del 1944 furono più volte saccheggiati e furono oggetto di distruzione vandalica, pertanto la documentazione ante 1945 si presenta alquanto lacunosa. La memoria di quanto era conservato lo tramanda l'analitico verbale di sequestro compilato tra il 23 e il 25 febbraio 1944 in applicazione al Decreto Legislativo della Repubblica Sociale Italiana n. 2 del 4 gennaio 1944, che disponeva la confisca generalizzata di tutti i beni ebraici.
Nel 2007-2010 il fondo è stato riordinato e inventariato analiticamente con un finanziamento della Soprintendenza archivistica per l'Emilia Romagna nell'ambito del progetto nazionale Salvaguardia del patrimonio culturale ebraico in Italia, promosso dal Ministero per i beni culturali.
Descrizione: Molto esigua la documentazione anteriore al secolo XX, qualche lacerto di corrispondenza (dal 1850, b. 1); alcuni registri di contabilità (1635-1906, regg. 26) non riconducibili a serie ma piuttosto a negozi di private persone; un registro di amministrazione della Scuola spagnola levantina, la sinagoga di rito spagnolo (1882-1883, reg. 1). Esigua quella a cavaliere dei due secoli fino alla prima metà del XX secolo, Certificati di azioni, di titoli di credito e di debito pubblico (1868-1943, b. 1); documentazione relativa relativa alla gestione del Cimitero israelitico (1873-Post 1947 e s. d., b. 2, regg. 3); Giornali di cassa (1902-1917, regg. 16); Registri dei mandati (1904-1914, regg. 2); Repertorio degli atti e contratti (1909-1960, reg. 1); Beneficenza straordinaria (1928-1932, reg. 1); Mastri finanziari ( 19311934, reg. 1); Ruoli di riparto della tassa israelitica (1934-1942, regg. 24), documentazione relativa alla Scuola Media Israelitica (1938-1946, b. 1), istituita dopo l'esclusione degli studenti di religione ebraica dalle scuole pubbliche. Dal 1945 l'archivio consta della consueta documentazione amministrativa sedimentatasi per serie (Verbali delle deliberazioni del Consiglio, Corrispondenza e relativi protocolli, Anagrafe, documentazione amministrativo-contabile). Si conserva inoltre documentazione di diversa natura (elenchi inventariali di beni mobili, contratti, scritture private, contabilità, corrispondenza) relativa alla gestione da parte della Comunità di beni relativi ad alcuni legati ad essa conferiti quali l'Eredità Vito Sinigaglia (1932-1951, unità archivistiche 11), Lascito Federico Zamorani (1933-1941, reg. 1), Eredità Luigi Sinigallia (1942-1955, b. 1) e alla gestione dell'Ospizio israelitico Anna Cavalieri Sanguinetti (1942-1944, unità archivistiche 3).
Completano l'archivio nuclei documentari afferenti a singoli privati membri della Comunità (le carte private di Giacomo Levi -1919-1933, regg. 2- e di Augusto Samaja -1921-1937, fasc. 1), e alle locali emanazioni di organismi ebraici internazionali quali la DELASEM (1945-1948, unità 3), l'American joint distribution comitee - JOINT (1946-1948, b. 1), il Fondo nazionale ebraico Keren Kayemeth Le-Israel - KKL (1947-1951, 1963-1986, reg. 1, bollettari 9) e l'associazione Magbit Ha-Bittachon, che aveva come finalità la raccolta di offerte per la costruzione e la difesa dello Stato d'Israele (1948-1949, fasc. 1).
Strumenti di ricerca:
Enrico Angiolini, Comunità ebraica di Ferrara
Documentazione collegata:
Sinagoga - Sequestro di oggetti e valori, si tratta dell'analitico inventario dei beni ebraici sequestrati nel febbraio 1944. Conservata presso: Archivio di Stato di Ferrara, Questura, Gabinetto, Fondo riservato, Cat. A4, b. 4P.
Paolo Ravenna, si tratta di un ricco patrimonio fotografico e filmico prodotto o acquisito dall'avvocato Paolo Ravenna durante la sua attività di studio e valorizzazione del patrimonio ferrarese, tra cui il cimitero ebraico. Conservata presso: Privato, rivolgersi alla Soprintendenza archivistica per l'Emilia Romagna competente per territorio.
La documentazione è stata prodotta da:
Comunità ebraica di Ferrrara
La documentazione è conservata da:
Comunità ebraica di Ferrara
Bibliografia:
MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA' CULTURALI - SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA PER L'EMILIA-ROMAGNA, Ebrei a Ferrara (XIII-XX sec.). Vita quotidiana, socialità, cultura, a cura di G. CANIATTI - L. GRAZIANI SECCHIERI, Ferrara, SATE srl, 2012 (Ebrei a Ferrara on line)
E. ANGIOLINI, La comunità ebraica di Ferrara e il suo archivio, in MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA' CULTURALI - SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA PER L'EMILIA-ROMAGNA, Genizot dell'Emilia-Romagna. Gli archivi delle Comunità ebraiche e il loro patrimonio di storie, a cura di G. CANIATTI, Bologna, Studio Costa, 2010, pp. 13 - 16 (Genizot dell'Emilia-Romagna on line)
Redazione e revisione:
Menghi Sartorio Barbara**, 2014/05/15, prima redazione