Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Guided search » Creators - Corporate bodies » Creator - Corporate body

Ospedale civile di Carassai

Seat: Carassai (Ascoli Piceno)
Date of live: 1842 - 1979, L'estremo recente è quello della documentazione d'archivio.

Headings:
Ospedale civile di Carassai, Carassai (Ascoli Piceno), 1842 - 1979, SIUSA

Fu eretto dal Consiglio comunale di Carassai nella seduta del 13 febbraio 1842 nella quale veniva stabilito di "erogare il fruttato di un decennio della prebenda canonicale di S. Antonio abate di ius patronato della Comunità di Carassai vacata per morte del Rettore fu D. Aldobrando canonico Morini per lo stabilimento di un Ospedale di cui questo comune ha bisogno”.
Aveva sede all'interno del paese in contrada San Lorenzo al civico n. 6. Si reggeva secondo le norme tracciate dalla legge 3 agosto 1862, n. 753 (prima normativa unitaria sull'amministrazione delle opere pie) e dal relativo regolamento del 27 novembre dello stesso anno, n. 1007, ed era amministrato dalla Congregazione di carità in virtù del R.D. 10 luglio 1864.
L'Ospedale aveva lo scopo di ricoverare gli infermi poveri d'ambo i sessi, nati e domiciliati nel paese e nel suo territorio, fornendo cure e trattamenti durante la malattia. Erano ammessi gli orfani e le orfane, figli e figlie abbandonati o aventi il padre in carcere o all'ospedale, fino a che non venissero diversamente provveduti o ricoverati. Potevano essere ammessi anche individui affetti da malattie acute, ma non coloro che pativano di malattie cutanee, veneree, croniche e contagiose; a questi ultimi, però, poteva essere concesso un sussidio dietro ordine della Congregazione di carità. Erano ammessi, inoltre, i domiciliati nel Comune sotto presentazione di certificato medico comprovante la malattia e gli estranei al territorio comunale, solo a proprie spese.
Dalla documentazione d'archivio risultano lasciti in favore dell'Ospedale negli anni 1885-1932, disposti da Vannozzi, Garulli, Valentini, Leonardi, ed il suo funzionamento fino al 1979.

Legal position:
pubblico

Type of creator:
ente di assistenza e beneficenza
ente sanitario

Creators:
Congregazione di carità di Carassai, collegato

Generated archives:
Ospedale civile di Carassai (fondo)


Editing and review:
Martinelli Andrea, 2007/08/17, prima redazione
Santolamazza Rossella, 2020/06/22, revisione


icona top