fondo
First and last date: sec. XIX - sec. XX
Consistence: scatole 17, materiali sciolti
Archival history: Il fondo Colnaghi costituisce parte integrante del complesso di fondi Tassinari-Colnaghi-Malvani, acquistato nel 2008 dalla Regione Toscana e ceduto in concessione nello stesso anno all'Archivio contemporaneo "Alessandro Bonsanti" del Gabinetto scientifico letterario G.P. Vieusseux. In seguito al suo trasferimento in Archivio, il materiale è stato sottoposto a una delicata operazione di riordinamento, basata sulla ricostruzione della storia del soggetto produttore e sulla costituzione di serie archivistiche, che da una parte testimoniano le vicende legali e patrimoniali della famiglia e dall'altra la vita privata e pubblica dei suoi membri più rappresentativi. Una descrizione completa delle carte Colnaghi è presente nell'inventario del fondo Tassinari-Colnaghi-Malvani (scaricabile dalla rete in formato pdf) e nella banca dati online dell'Istituto.
Description: Il Fondo Famiglia Colnaghi, che raccoglie documentazione di carattere familiare e personale, è articolato nelle seguenti serie archivistiche:
I Storia della famiglia
Carte genealogiche delle famiglie Colnaghi e Beavan. Corrispondenza di Dominic Ellis Colnaghi e di Giovanna Tassinari con alcuni archivisti ed appassionati della materia in merito a ricerche storiche sulla famiglia Colnaghi. Partecipazioni di nozze ed annunci funebri.
II Amministrazione del patrimonio
Documentazione legale e contabile relativa all'amministrazione dei beni di famiglia ed in particolar modo ai rapporti giuridici sorti in seguito a matrimoni e a lasciti testamentari.
III Relazioni con altre famiglie o persone
Documenti attestanti i rapporti epistolari intrattenuti da alcuni membri della famiglia Colnaghi con i Duchi di Teck, ed in particolare con la loro figlia Mary, futura regina d'Inghilterra.
IV Persone
Documentazione relativa ai membri più rappresentativi della famiglia Colnaghi: Dominic Ellis Colnaghi, Charles Philip Colnaghi, Catherine Colnaghi, Dominic Henry Colnaghi. In linea di massima si tratta di documenti di carattere personale (certificati anagrafici, diplomi scolastici), professionale (cariche ufficiali ricoperte, onorificenze) artistico-letterario (manoscritti e dattiloscritti relativi a vari campi del sapere) e corrispondenza.
V Miscellanea
Album di disegni relativi soprattutto a paesaggi e monumenti inglesi e fiorentini.
Opuscoli a stampa.
Autografi diversi non identificati
VI Fotografie
Fotografie familiari e non.
Fotografie di paesaggi e vedute, opere d'arte, monumenti in Italia, Inghilterra e Stati Uniti d'America
VII Scraps Books
Scraps Books appartenuti a vari membri della famiglia Colnaghi contenenti ritagli di giornali italiani ed inglesi, biglietti di invito e programmi di rappresentazioni teatrali, necrologi, partecipazioni di nozze e fotografie databili tra la fine dell'Ottocento e la prima metà del Novecento
Organization: Tutti i documenti sono stati ordinati ex-novo e descritti a livello di fascicolo, nella maggior parte dei casi con alto grado di analiticità, elencando in maniera esaustiva il contenuto, specificando anche gli estremi cronologici parziali della documentazione. L'archivio Colnaghi è interamente descritto nell'inventario del fondo Tassinari-Colnaghi-Malvani (scaricabile dalla rete in formato pdf) e nella banca dati online dell'Istituto.
Finding aids:
Inventari dell'archivio contemporaneo Alessandro Bonsanti. Gabinetto Vieusseux
Viviana Frosali, Tassinari-Colnaghi-Malvani. Inventario
The documents were created by:
Colnaghi
The documents are kept by:
Gabinetto scientifico letterario G. P. Vieusseux. Archivio contemporaneo Alessandro Bonsanti
Bibliography:
Viviana Frosali, "L'archivio Tassinari-Colnaghi-Malvani. Una pagina di storia anglo-fiorentina", in «Antologia Vieusseux», n.s., XIX, n. 57, settembre-dicembre 2013, pp. 81-91
Editing and review:
Borgia Claudia, 2020/03/19, supervisione della scheda
Capannelli Emilio, luglio 2014, revisione
Frosali Viviana, giugno 2014, prima redazione
Morotti Laura, 2020/01, revisione
Spaccasassi Ambra, 2020/01, integrazione successiva
Access:
La consultazione è libera previo appuntamento, si richiede lettera di presentazione.