Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Istituto San Filippo Neri per la prima infanzia di Portogruaro

fondo

Other names:
Ospizio per i figli della guerra di Portogruaro

First and last date: 1918 - 1950

Note to the date: con documenti dal 1888

Consistence: bb. 36

Archival history: L'archivio dell'Istituto San Filippo Neri per la prima infanzia è attualmente custodito dalla Fondazione San Giuseppe Calasanzio di Portogruaro, presso la propria sede di via Seminario 31-33. La Fondazione è erede diretta dell'Asilo infantile San Giuseppe Calasanzio che, a sua volta, aveva ricevuto il fondo dall'Istituto stesso all'atto della fusione con l'Asilo nel 1947.
Formatosi inizialmente nella sede dell'Istituto presso il Seminario di Portogruaro, l'archivio è stato molto probabilmente trasferito nella sede operativa di Castions di Zoppola (Pordenone) nel periodo in cui l'Ospizio ha lì operato (1923-1928), per essere riportato a Portogruaro dopo l'abbandono dei locali di Castions. Non vi sono, tuttavia, notizie precise sui movimenti e i trasferimenti subiti dalle carte; non risultano neppure interventi di ordinamento precedenti quello del 2012 curato da Laura Pavan.
In ogni caso, il fondo ha mantenuto la sua unitarietà, fatto salvo il fascicolo relativo alla cessione dei beni costituiti dal lascito Favetti (si veda il profilo storico-biografico dell'Istituto nella relativa scheda ente produttore) che è stato rinvenuto nell'archivio dell'Asilo Favetti di Castions di Zoppola, beneficiario della cessione che ne ha costituito il patrimonio iniziale. Del fascicolo in questione è stato richiesto e ottenuto il trasferimento per la riaggregazione al fondo di pertinenza, fatta salva la fotocopiatura degli atti ivi contenuti nel caso in cui l'archivio dell'Asilo Favetti risultasse sprovvisto del proprio esemplare della stessa pratica che documenta il passaggio dei beni e ne descrive natura ed entità.
Complessivamente la documentazione, nonostante sia stata rinvenuta parzialmente frammista a quella dell'Asilo infantile San Giuseppe Calasanzio, ha mantenuto nel tempo un discreto ordine e una buona suddivisione in fascicoli, pur mancando una struttura organizzativa generale delle carte.

Organization: La documentazione è stata suddivisa in dieci serie, adottando la numerazione progressiva chiusa per le singole unità archivistiche.
Le serie si succedono come segue:
I- Atti fondativi
II- Organi di gestione e deliberazioni
III- Libri matricola, registri e elenchi degli assistiti
IV- Fascicoli personali
V- Sussidi e sovvenzioni
VI- Attività assistenziali
VII- Gestione del patrimonio
VIII- Locali sede dell'Istituto
IX- Amministrazione e contabilità
X- Corrispondenza e documenti diversi

Information on numbering items: le buste che costituiscono il fondo sono numerate da 1 a 36 e contengono complessivamente 95 unità archivistiche (registri e fascicoli)

Finding aids:
Laura Pavan, Istituto San Filippo Neri per la prima infanzia di Portogruaro. Inventario

The documents were created by:
Istituto San Filippo Neri per la prima infanzia di Portogruaro

The documents are kept by:
Fondazione San Giuseppe Calasanzio di Portogruaro


Editing and review:
Pavan Laura, 2014/06/19, prima redazione

Access:
a richiesta


icona top