fondo
Estremi cronologici: 1950 - 1990
Consistenza: Unità 33: fascc. 33 in bb. 6
Storia archivistica: Il fondo è stato depositato dall'Associazione nazionale perseguitati politici italiani antifascisti (ANPPIA) il 26 novembre 1992 presso l'Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea della provincia di Modena ed è compreso nella dichiarazione di notevole interesse storico relativa al patrimonio documentario del medesimo Istituto emessa con provvedimento della Soprintendenza archivistica per l'Emilia Romagna n. 7 del 9 dicembre 1995. Nel 1999 il fondo è stato riordinato ed è stato redatto l'inventario poi pubblicato su "Archivi del Novecento", una rete nazionale di Istituti conservatori di fonti del Novecento. Nel 2013 il fondo è stato oggetto di rilevamento nell'ambito del progetto "Censimento degli archivi femminili nella provincia di Modena".
Descrizione: La parte più consistente della documentazione è costituita da carte personali e comprende carteggio, note personali e documenti relativi agli incarichi ricoperti in qualità di membro dell'Unione Donne in Italia - UDI, del Partito Comunista Italiano e dell'Associazione nazionale partigiani d'Italia - ANPI.
È inoltre presente un nucleo di documentazione relativa al partigiano Sandro Cabassi e ad altri partigiani modenesi; materiale inerente all'attività svolta dalle donne nella lotta antifascista e nella resistenza emiliano-romagnola; rassegna stampa; opuscoli e volantini.
Ordinamento: La documentazione è ripartita in sei serie: Biografie di partigiani, Documentazione sulle donne, Carte ANPI, Carte personali e attività diverse di Gabriella Rossi, Rassegna stampa, Miscellanea.
Informazioni sulla numerazione: Alle buste è stata attribuita una numerazione progressiva da 21 a 26. Ai fascicoli è stato assegnato un numero di corda progressivo che riparte da 1 per ciascuna serie.
Strumenti di ricerca:
Letizia Ferri Caselli, Rossi Gabriella. Inventario del fondo
Siti web:
Soprintendenza archivistica e bibliografica Emilia Romagna. Censimento degli archivi femminili nella provincia di Modena - Pagina dedicata ai progetti, in corso o conclusi, della Soprintendenza archivistica nel sito istituzionale alla sezione Attività e progetti.
La documentazione è stata prodotta da:
Rossi Gabriella
La documentazione è conservata da:
Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea della provincia di Modena
Redazione e revisione:
Menghi Sartorio Barbara**, 2016/03/01, supervisione della scheda
Verrini Sara, 2014/03/19, prima redazione
Xerri Maria Lucia, 2015/10/12, revisione