Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Camera del lavoro - CdL provinciale di Modena. Commissione femminile

fondo

Estremi cronologici: 1953 - 1977

Consistenza: Unità 20: fascc. 20 in bb. 2

Storia archivistica: Le carte della Commissione femminile costituiscono una sezione dell'archivio della Confederazione generale italiana del lavoro (CGIL) di Modena che nel 1993 l'ha depositato presso l'Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea della provincia di Modena. Nel 1992 la CGIL ha finanziato un intervento di riordino e inventariazione sull'intero complesso documentario, che copre gli anni 1944-1976, effettuato da personale esterno.
Il fondo è compreso nella dichiarazione di notevole interesse storico relativa al patrimonio documentario dell'Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea della provincia di Modena, emessa con provvedimento della Soprintendenza archivistica per l'Emilia Romagna n.7 del 9 dicembre 1995.
Nel 2013 il fondo è stato oggetto di rilevamento nell'ambito del progetto "Censimento degli archivi femminili nella provincia di Modena" promosso dalla Soprintendenza archivistica dell'Emilia Romagna.

Descrizione: La sezione è costituita da documentazione prodotta dalla Commissione femminile della CGIL di Modena tra il 1953 e il 1977 e contiene corrispondenza tra la Commissione e la Segreteria delle Federazioni provinciali di categoria e la Segreteria della CGIL nazionale, atti e materiali di convegni e conferenze sui temi della parità salariale tra lavoratrici e lavoratori, della qualificazione professionale, dei servizi per la prima infanzia, delle condizioni di vita delle lavoratrici nelle fabbriche, della regolamentazione del lavoro a domicilio, della programmazioni di servizi sociali. A ciò si aggiungono documenti, note e appunti delle "Conferenze nazionali delle lavoratrici" svolte tra il 1962 e il 1963.

Ordinamento: La documentazione della Commissione femminile è pervenuta organizzata in fascicoli recanti la denominazione originale e l'indicazione dell'estremo cronologico.

Informazioni sulla numerazione: Alle buste è stata attribuita una numerazione progressiva da 109 a 110.

Strumenti di ricerca:
Renata Disarò, Camera confederale del lavoro di Modena. Inventario sommario

Siti web:
Soprintendenza archivistica e bibliografica Emilia Romagna. Censimento degli archivi femminili nella provincia di Modena - Pagina dedicata ai progetti, in corso o conclusi, della Soprintendenza archivistica nel sito istituzionale alla sezione Attività e progetti.

La documentazione è stata prodotta da:
Confederazione generale italiana del lavoro - CGIL. Camera del lavoro - CdL provinciale di Modena. Commissione femminile

La documentazione è conservata da:
Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea della provincia di Modena


Redazione e revisione:
Menghi Sartorio Barbara**, 2016/04/05, supervisione della scheda
Verrini Sara, 2014/04/10, prima redazione
Xerri Maria Lucia, 2015/10/02, revisione


icona top