fondo
First and last date: 1316 - 1991
Consistence: Number of items 2368: perg. 77, regg. 880, bb. 999, filze 412
Archival history: All'inizio degli anni Ottanta, le carte della Diocesi di Foligno furono portate presso il Seminario vescovile; dopo diverse peripezie questo patrimonio che aveva rischiato di andare disperso durante la seconda guerra mondiale veniva collocato in una sede idonea. L'archivista della Diocesi, monsignor Mario Sensi, provvide inizialmente alla riorganizzazione delle serie più importanti, con l'intento di proseguire con il riordinamento di tutto l'archivio.
Alla fine del 1995, alcuni funzionari della Soprintendenza archivistica per l'Umbria iniziarono a inventariare la documentazione per incarico del Soprintendente, che aveva accolto positivamente la richiesta di monsignor Arduino Bertoldo, vescovo di Foligno. Il lavoro ha avuto diverse battute d'arresto dovute ad altri più urgenti impegni del personale, al terremoto del 1997, che rese parzialmente inagibile il deposito, alla mancanza di impianti di riscaldamento nei locali.
Nel corso del mese di febbraio 2008 tutti i fondi archivistici di pertinenza dell'archivio diocesano di Foligno sono stati trasferiti dal vecchio deposito in piazza Giacomini 40 (Ex Seminario vescovile), al nuovo in piazza S. Giacomo.
L'intervento di trasferimento era previsto fin da quando, in seguito al terremoto del 1997, il Palazzo Elmi Andreozzi era stato individuato come nuovo centro culturale della Diocesi di Foligno, destinato ad accogliere insieme alla biblioteca Jacobilli, gli archivi diocesani.
Il trasferimento dell'archivio diocesano è stato direttamente seguito dai funzionari della Soprintendenza archivistica per l'Umbria, che hanno curato il riordinamento di tale fondo. Nel mese di aprile 2011 l'inventario è stato pubblicato nella collana della Soprintendenza archivistica per l'Umbria "Scaffali senza polvere" ed è consultabile on line nel SIUSA a partire dalla scheda Strumenti di ricerca.
Description: Per rendere più agevole la consultazione, l'archivio è stato diviso in 9 parti o "sezioni" corrispondenti a:
Sezione I: miscellanea di documenti pergamenacei della Diocesi dal 1316 al 1896 (77 unità).
Sezione II: atti ratificati dal vescovo con carte dal 1507 al 1991 (263 unità). Si tratta, tra l'altro, di registri di "spiritualia et ecclesiastica", visite apostoliche, visite pastorali, cappelanie, autentiche di reliquie, registri dei confessori, lettere delle Sagre congregazioni, atti sinodali, monitori, memoriali e rescritti, testimoniali, ecc.
Sezione III: documentazione prodotta dalla cancelleria episcopale dal sec. XVII al 1968 (55 unità). Vi si trovano registri manuali, inventari dei beni, inventari di archivio, registri demografici e di argomenti diversi ed altro.
Sezione IV: carte prodotte per l'amministrazione della mensa vescovile dal 1439 al 1888 (unità 87).
Sezione V: atti formali, strumenti e repertori prodotti dal cancelliere vescovile dal 1594 al 1861 (unità 234).
Sezione VI: lettere e carteggi del vescovo e degli uffici di cancelleria dal 1617 al 1979 (unità 290).
Sezione VII: documentazione relativa ai monasteri e conventi della Diocesi dal 1634 al 1964 (unità 69).
Sezione VIII: carte prodotte dalla cancelleria vescovile per il conferimento dei sacramenti di cresima, ordinazione e matrimonio dal 1621 al 1965 (unità 508).
Sezione IX: atti preunitari di cause civili e criminali dal 1592 al 1860 (unità 785). Oltre agli "iura civilia" e agli "iura criminalia" vi sono registri di dispense matrimoniali, processi canonici, numerose cause con soggetti specifici ecc.
L'inventario è consultabile on line nel SIUSA a partire dalla scheda Strumenti di ricerca.
Organization: Le singole unità sono state riordinate cronologicamente per serie, con una numerazione progressiva che riparte da uno ad ogni nuova serie. Le serie, precedute da brevi introduzioni, sono state inserite in inventario in ordine cronologico all'interno di nove sezioni.
Information on numbering items: La numerazione inizia da 1 ad ogni serie archivistica.
Finding aids:
Emma Bianchi, Elisabetta Bogini, Patrizia Zucchetti, Curia vescovile di Foligno. Inventario
Finding aid in the fond: Nella serie denominata Antichi inventari di archivio, sono presenti tre inventari, il primo riguarda le scritture del Monte di pietà, gli altri due riguardano le carte, registri, filze e mazzi presenti all'epoca del vescovo Giosafat Battistelli. La documentazione annotata in entrambi, dato che il secondo è una copia del primo, va dal 1439 al 1829, con riferimenti ad alcuni atti a partire dal 1291, oggi dispersi. In particolare:
- "Inventario de libri del Monte della Pietà..."
1719, mag. 24-1772, fascicolo di cc. 9.
- "Inventario di libri e scritture della cancelleria vescovile di Foligno..."
1719, ago. 15-1829, registro di carte 132.
- "Inventario della cancelleria vescovile"
1719, ago. 15-1829, registro di cc. 116
The documents were created by:
Curia vescovile di Foligno
Mensa vescovile di Foligno
The documents are kept by:
Diocesi di Foligno. Archivio storico diocesano
Bibliography:
M. SENSI, Visite pastorali della diocesi di Foligno. Repertorio ragionato, Foligno, 1991
SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA PER L'UMBRIA, L'Archivio storico della Diocesi di Foligno. Inventario, a cura di E. BIANCHI, E. BOGINI, P. ZUCCHETTI, Perugia, 2011
Editing and review:
Bianchi Emma, 2014/01/14, revisione