Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Guicciardi Giuseppe

fondo

Estremi cronologici: 1893 - 1946

Consistenza: bb. 15

Storia archivistica: Il fondo archivistico pervenne alla Biblioteca Panizzi insieme al fondo librario nel 1946 per legato testamentario del soggetto produttore.
Nel 2011 il fondo è stato oggetto di rilevamento nell'ambito del progetto nazionale "Censimento degli archivi storici degli psicologi italiani" promosso dall'Archivio storico della psicologia italiana - ASPI dell'Università degli studi di Milano - Bicocca nel contesto di una convenzione con la Direzione generale per gli archivi ed in collaborazione con la Soprintendenza archivistica per la Lombardia e le Soprintendenze archivistiche territoriali.

Descrizione: Il fondo contiene 172 perizie medico-legali ordinate cronologicamente e comprese tra gli anni 1893 e 1934; 27 fascicoli vari con appunti, documenti e minute di saggi manoscritti, dattiloscritti e a stampa (1897-1925 ca.); 20 fascicoli numerati dedicati a diversi argomenti di psicologia, neurologia e psichiatria; 13 fascicoli di lezioni universitarie e conferenze di psicologia e psicopatologia (1899-1911).

Strumenti di ricerca:
Carmelo De Luca, Guicciardi Giuseppe. Elenco di consistenza del fondo

Siti web:
Aspi - Il censimento degli archivi storici degli psicologi italiani - Da questa pagina è possibile accedere alla descrizione del progetto di censimento, promosso dal centro Aspi-Archivio storico della psicologia italiana in collaborazione con la Direzione Generale Archivi e con la Soprintendenza archivistica per la Lombardia.
Soprintendenza archivistica della Lombardia. Censimento degli archivi della psicologia italiana - Pagina dedicata al progetto di censimento sul sito istituzionale della Soprintendenza alla sezione La Soprintendenza, Progetti.

La documentazione è stata prodotta da:
Guicciardi Giuseppe

La documentazione è conservata da:
Comune di Reggio Emilia. Biblioteca Panizzi


Redazione e revisione:
Marcuccio Roberto, 2011/12/31, prima redazione
Menghi Sartorio Barbara**, 2016/04/21, supervisione della scheda
Zocchi Paola, 2013/11/19, revisione


icona top