fondo
Estremi cronologici: 1929 - 1939
Consistenza: fascc. 7 in bb. 2
Storia archivistica: Il fondo è stato consegnato all'Istituto storico della Resistenza in Toscana in parte da John Rosselli, figlio di Carlo, e in parte da Alberto Tarchiani. La documentazione è stata ordinata ed inventariata da Costanzo Casucci nel 1969.
Il complesso archivistico e l'aggiornamento delle relative schede sono stati oggetto delle attività previste nel progetto per la confluenza nel SIUSA delle descrizioni del patrimonio archivistico degli Istituti per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea, promosso con l'accordo di cooperazione tra l'Istituto centrale per gli archivi - ICAR e l'Istituto nazionale Ferruccio Parri, siglato nell'aprile 2022.
Descrizione: Contiene pubblicazioni diverse (tra cui francobolli di propaganda), opuscoli e volantini del movimento di Giustizia e libertà - GL; alcuni numeri di «Risorgere! Bollettino mensile dei gruppi di Giustizia e Libertà»; una raccolta lacunosa del settimanale di «Giustizia e Libertà», una raccolta completa dei «Quaderni di Giustizia e Libertà» (compresi alcuni suoi estratti); un raccolta di questi ultimi camuffati in volumi di opere di Benedetto Croce o di pubblicazioni fasciste.
Strumenti di ricerca:
Costanzo Casucci, Archivi di Giustizia e libertà. Inventario analitico
Marta Bonsanti, Costanzo Casucci, Archivi di Giustizia e libertà (1914 - 2012). Inventario analitico
La documentazione è stata prodotta da:
Giustizia e libertà - GL
La documentazione è conservata da:
Istituto storico toscano della Resistenza e dell'età contemporanea - ISRT
Redazione e revisione:
Bonsanti Marta, 2013/11/07, prima redazione
Borgia Claudia, 2020/05/28, revisione
Lanzini Marco, coordinatore nazionale revisione schede Rete Parri, 2023/11/23, supervisione della scheda
Mascagni Francesco, 2023/11/23, rielaborazione
Modalità di consultazione:
La consultazione dei documenti avviene solo su prenotazione (archivio@istoresistenzatoscana.it) nei giorni e negli orari di apertura dell'archivio, previa presentazione del Modulo di accesso all'archivio e autorizzazione del Direttore.