Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Magnifica Comunità del Cividàl di Belluno

fondo

First and last date: 1378 - 1797

Consistence: regg. 368

Archival history: Già custodito e semplicemente elencato sino agli anni '30 del secolo XX presso il Museo civico e poi, sino al 1994, presso la Biblioteca civica nell'ambito dei fondi Museo Civico ed ex Prefettura, il fondo dispone oggi di inventario archivistico consultabile presso l'archivio storico del Comune di Belluno e direttamente dalla sezione ad esso dedicata all'interno del sito web istituzionale. L'archivio storico ha, inoltre, indicizzato il primo registro delle deliberazioni della Comunità (1378-1380) e il registro dell'ufficio del pubblico registro (1469-1479); è stata anche digitalizzata la matricola dei consiglieri della Comunità riportata in originale in più registri delle deliberazioni dal 1404 alla metà del Seicento.

Description: Il fondo conserva i documenti prodotti dalla fine del secolo XIV e durante la plurisecolare amministrazione veneziana dagli organi di governo locale, principalmente dalla Magnifica Comunità di Cividàl di Belluno, sulla base delle competenze e con la pertinente giurisdizione territoriale. Le principali serie sono quelle degli statuti, dei libri iurium o privilegi, delle deliberazioni, degli estimi e delle contabilità. Nell'ambito dello stesso fondo trovano testimonianza documentaria anche le antiche comunità bellunesi (Regole) sia della vallata che dell'Agordino, attraverso deliberazioni, atti in causa di civile giuridisdizione, registri fiscali.

Finding aids:
Magnifica Comunità del Cividàl di Belluno. Inventario

Web sites:
Archivio storico comunale di Belluno - Magnifica Comunità del Cividàl - Pubblicato nel sito dell'Archivio storico del Comune di Belluno

The documents are kept by:
Comune di Belluno. Archivio storico


Editing and review:
Pavan Laura, 2013/09/26, prima redazione


icona top