Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Guided search » Creators - Corporate bodies » Creator - Corporate body

Congregazione di carità di Trevi

Seat: Trevi (Perugia)
Date of live: 1863 - 1937

Headings:
Congregazione di carità di Trevi, Trevi (Perugia), 1863 - 1937, SIUSA

La Congregazione di carità di Trevi si costituì il 15 maggio 1863. Nella seduta straordinaria del 21 agosto del 1863, le vennero formalmente affidate le seguenti opere pie: Eredità Palura, Monte di pietà, Collegio Lucarini, Prelegato Costa, Prelegato Fanti, Maritaggio Valenti, Maritaggio Fedeli, Ospizio degli invalidi Carlo Amici, ceduto dal Comune di Trevi.
In seguito, con il regio decreto 21 dicembre 1864, la Congregazione di carità potè prendere effettivamente possesso delle seguenti opere pie: Ospedale degli infermi, Ospizio degli invalidi Carlo Amici, Orfanotrofio di San Bartolomeo, Eredità Palura, Monte di pietà, Prelegato Costa, Maritaggio Valenti, Maritaggio Fedeli.
Le opere pie Ospedale degli infermi e Orfanotrofio di San Bartolomeo erano state precedentemente concentrate nella Congregazione commissariale di Trevi, che ne aveva preso possesso nel 1862. Queste avrebbero dovuto passare sotto l'amministrazione della Congregazione di carità con deliberazione del 15 maggio 1863 ma, di fatto, a causa di ritardi nelle procedure applicative delle leggi sulle opere pie, rimasero sotto la gestione della Congregazione commissariale fino al 1865, anno in cui questo ente cessò nelle proprie funzioni.
A Trevi, quindi, dal 1863 al 1865 operarono contemporaneamente entrambe le congregazioni: quella commissariale e quella di carità.
Con il regio decreto 5 gennaio 1868 passarono alla Congregazione di carità altre due opere pie, il Maritaggio Monticelli e il Collegio Lucarini. Successivamente furono concentrati i monti frumentari di Pigge (1869), Bovara (1869), Ponze (1870), Cannaiola (1871), Coste (1871), Santa Maria in Valle (1878) che, con regio decreto 5 novembre 1880, furono soppressi e trasformati in Monte pecuniario dei prestiti.
Nel Comune di Trevi erano presenti, inoltre, 20 confraternite che, in base alla legge 17 luglio 1890 n. 6972, avrebbero dovuto essere concentrate nella Congregazione; a causa di forti resistenze e ricorsi, quest'ultima si trovò, però, ad amministrare, in esecuzione del regio decreto 18 luglio 1904, solo la Confraternita delle stimmate di Trevi, perché mancante di legale rappresentanza; i suoi beni furono devoluti a beneficio dell'Ospiziodegli invalidi Carlo Amici.
Il primo statuto organico che la Congregazione si diede fu redatto ed approvato nel 1867. L'ultima deliberazione fu presa, invece, il 27 giugno 1937; il primo luglio avvenne il passaggio di amministrazione fra il presidente della Congregazione, Leobino Gori, e il podestà Dante Zappelli, in qualità di presidente dell'Ente comunale di assistenza di Trevi, istituito con legge 3 giugno 1937 n. 847.


Legal position:
pubblico

Type of creator:
ente di assistenza e beneficenza

Creators:
Ente comunale di assistenza - ECA di Trevi, successore
Collegio salesiano Lucarini di Trevi, collegato
Compagnia delle stimmate di Trevi, collegato
Comune di Trevi, collegato
Monte di pietà di Trevi, collegato
Monte frumentario della Compagnia del Buon Gesù in Bovara, collegato
Monte frumentario della Compagnia del Rosario in Ponze, collegato
Opera pia Eredità Palura di Trevi, collegato
Opera pia Maritaggio Fedeli di Trevi, collegato
Opera pia Maritaggio Monticelli di Trevi, collegato
Opera pia Maritaggio Valenti di Trevi, collegato
Orfanotrofio di San Bartolomeo di Trevi, collegato
Ospedale degli infermi di Trevi, collegato, 1862 - 1937
Opera pia Prelegato Costa di Trevi, collegato, 1865 -
Congregazione commissariale di Trevi, collegato, 1963 - 1965

Connected institutional profiles:
Congregazione di carità, 1862 - 1937, 1863 - 1937

Generated archives:
Congregazione di carità di Trevi (complesso di fondi / superfondo)
Monte di pietà di Trevi (complesso di fondi / superfondo)
Opera pia Eredità Palura di Trevi (complesso di fondi / superfondo)
Opera pia Maritaggio Fedeli di Trevi (complesso di fondi / superfondo)
Opera pia Maritaggio Valenti di Trevi (complesso di fondi / superfondo)
Opera pia Prelegato Costa di Trevi (complesso di fondi / superfondo)


Bibliography:
SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA PER L'UMBRIA, Le istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza in Umbria. Profili storici e censimento degli archivi, a cura di M. SQUADRONI, Roma, 1990 (Pubblicazioni degli Archivi di Stato. Strumenti, CVIII), 431 - 433
ISTITUTO PER LA STORIA DELL'UMBRIA CONTEMPORANEA-SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA PER L'UMBRIA, Il fondo archivistico delle Istituzioni pubbliche di assistenza di Trevi (1549-1983). Introduzioni storico-istituzionali e inventario, a cura di M. SQUADRONI, Editoriale Umbra, 1990, 11 - 26

Editing and review:
Robustelli Giovanna, 2007/10/27, prima redazione
Santolamazza Rossella, 2008/06/16, revisione


icona top