fondo
Estremi cronologici: 1524 - 1774
Note alla datazione: con atti fino al 1789
Consistenza: Unità 18: regg. 13, filze 5
Storia archivistica: Gli atti inizialmente furono redatti e organizzati dal notaio del podestà che risiedeva a Gambassi solo sei mesi l'anno, nel 1548 il consiglio della lega e del comune deliberò che nei sei mesi in cui il notaio era a Montaione con il podestà venisse in Gambassi nominato un notaio locale per sbrigare le faccende e le scritture urgenti (Statuto c. 103 r). Dalla seconda metà del Cinquecento con l'affermarsi delle cancellerie comunitative il compito di redigere e conservare gli atti fu affidato al cancelliere di Certaldo la cui sede fu successivamente spostata a Castelfiorentino.
Con l'abolizione delle cancellerie del censo toscane, avvenuto in seguito al R.D. n. 2455 del 1865, gli atti furono ereditati dal comune di Montaione.
Descrizione: Il fondo si articola in: deliberazioni e partiti (2 unità), saldi (6 unità), tassa del macinato (9 unità) e collette universali (1 unità)
Strumenti di ricerca:
Francesca Capetta, Sergio Gensini, Comune di Montaione. Inventario dell'archivio storico (1383-1955)
Siti web:
Comune di Gambassi - progetto AST
La documentazione è stata prodotta da:
Comune di Gambassi Terme
La documentazione è conservata da:
Comune di Montaione. Archivio storico
Bibliografia:
L'archivio storico del Comune di Montaione, 1383-1955 / a cura di Sergio Gensini e Francesca Capetta Firenze : L. S. Olschki, stampa 2002. (L'archivio storico del Comune di Montaione, 1383-1955 - Catalogo BNCF)
Redazione e revisione:
FC, 1997-04-29, anagrafe: prima redazione
Rossi Manuel, 2015/07/07, integrazione successiva
Modalità di consultazione:
A richiesta