Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Soggetti produttori - Enti » Soggetto produttore - Ente

Regia scuola normale maschile Ignazio Danti di Perugia

Sede: Perugia
Date di esistenza: 1861 - 1923

Intestazioni:
Regia scuola normale maschile Ignazio Danti di Perugia, Perugia, 1892 - 1923, SIUSA
Scuola normale maschile di Perugia, Perugia, 1861 - 1892, SIUSA

Altre denominazioni:
Scuola normale maschile di Perugia, 1861 - 1892

La Scuola normale maschile di Perugia fu istituita con il decreto n. 156 serie n. 131 dal regio commissario generale straordinario per le province dell'Umbria, marchese Gioacchino Napoleone Pepoli, in data 10 novembre 1860.
Iniziò a funzionare nell'anno scolastico 1861-1862 nei locali dell'ex convento di San Domenico.
Aveva, inizialmente, una sola classe comprendente dieci alunni. La direzione fu affidata al professor Giovan Battista Meliga.
In base al bando di iscrizione del 1861 vi erano ammessi coloro che avessero compiuto sedici anni di età e che presentassero un attestato di frequenza nelle Conferenze magistrali o, in alternativa, superassero un esame di ammissione consistente in una "breve prova di facile composizione, più la esposizione di qualche regola grammaticale preliminare".
Per gli alunni che ne facessero richiesta al momento dell'iscrizione era valutata l'ammissione ad un Convitto annesso alla Scuola, istituito dal Comune di Perugia nell'anno scolastico 1862-1863, che aveva una retta mensile di venticinque lire; in favore di dieci concorrenti fu anche disposto dal Governo un sussidio di duecentocinquanta lire.
Alla fine del 1863 fu disposto di trasferire la Scuola ed il relativo Convitto nell'ex convento di San Severo. In tale sede, il 2 agosto 1863, si svolsero, per la prima volta, gli esami di licenza normale. Fu, però, soltanto il 10 novembre 1865 che Scuola e relativo Convitto vi iniziarono il loro reale funzionamento.
Nel 1867 fu attivato un insegnamento di agronomia, affiancato da escursioni agrarie e da corsi di bachicoltura; questi corsi ebbero encomi, sussidi e premi da parte del Ministro dell'agricoltura e commercio e videro la partecipazione di parecchi sottufficiali dell'esercito. Diverse le visite effettuatevi da parte del prefetto di Perugia, che lodò più volte, pubblicamente, il funzionamento della Scuola.
Nel 1880 il Comune di Perugia istituì presso la Scuola normale una Scuola elementare da utilizzare per il tirocinio degli alunni; fino a quella data tale attività veniva svolta presso la Scuola elementare già annessa alla Scuola normale femminile.
L'istituto assunse in data 5 febbraio 1892 la denominazione di "Regia scuola normale maschile Ignazio Danti", domenicano perugino. La popolazione scolastica della Scuola si mantenne, fino all'inizio del 1900, intorno alle quaranta unità.
Nel 1904-1905 la Scuola normale, il Convitto e l'annessa Scuola elementare furono trasferiti nei locali di San Fiorenzo, dove aveva sede l'Accademia di belle arti. Con l'avvio della prima guerra mondiale, l'istituto subì un drastico ridimensionamento numerico: dai 53 iscritti del 1916 si passò ai 6 alunni del 1919.
La Regia scuola normale maschile Ignazio Danti smise di funzionare nel 1923 quando si fuse, ai sensi del r.d. n. 1413 del 26 giugno 1923, con la Regia scuola normale femminile Assunta Pieralli, dando luogo all'Istituto magistrale di Stato Assunta Pieralli.


Condizione giuridica:
pubblico

Tipologia del soggetto produttore:
ente di istruzione e ricerca

Soggetti produttori:
Istituto magistrale di Stato Assunta Pieralli di Perugia, successore, 1923 -
Regia scuola normale femminile Assunta Pieralli di Perugia, collegato, 1923 -

Profili istituzionali collegati:
Istituto di istruzione magistrale, 1859 -

Complessi archivistici prodotti:
Istituto di istruzione superiore Assunta Pieralli di Perugia (complesso di fondi / superfondo)


Bibliografia:
ISTITUTO MAGISTRALE DI STATO A. PIERALLI PERUGIA, Annuario del centenario 1861 - 1961, Perugia, Tipografia Giostrelli, 1964, 24 - 43
ARCHIVIO DI STATO DI PERUGIA, ARCHIVIO DI STATO DI TERNI, SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA PER L'UMBRIA, Gli archivi umbri e l'Unità. Guida alle fonti documentarie 1859-1865, a cura di E. DAVID, S. MARONI, M. PITORRI, Perugia, Deputazione di storia patria per l'Umbria, 2011 (L'Umbria nella nuova Italia. Materiali di storia a centocinquant'anni dall'Unità), 192 - 193

Redazione e revisione:
Santolamazza Rossella, 2013/10/15, revisione


icona top