fondo
Estremi cronologici: 1396 - 1775
Consistenza: Unità 12: regg. 9, filze 3
Storia archivistica: Gli atti erano redatti, organizzati e conservati dal notaio del podestà, successivamente, a partire dalla seconda metà del Cinquecento, con l'affermarsi delle cancellerie comunitative gli atti non più correnti all'attività venivano depositati presso l'ufficio di cancelleria competente che in questo caso era quello di Certaldo, la cui sede fu poi trasferita a Castelfiorentino. Con l'abolizione delle cancellerie del censo toscane, avvenuto in seguito al R.D. n. 2455 del 1865, gli atti passarono comune di Montaione.
Descrizione: Il fondo si articola nelle seguenti serie documentarie: atti civili (2 unità); deliberazioni e partiti (2 unità); saldi (2 unità); dazzaioli del deciminio (3 unità); lavoratori e testanti (2 unità); pegni; raccolte (1 unità)
Strumenti di ricerca:
Francesca Capetta, Sergio Gensini, Comune di Montaione. Inventario dell'archivio storico (1383-1955)
Siti web:
Atti della podesteria di Gambassi - progetto AST
La documentazione è stata prodotta da:
Podesteria di Gambassi
La documentazione è conservata da:
Comune di Montaione. Archivio storico
Bibliografia:
L'archivio storico del Comune di Montaione, 1383-1955 / a cura di Sergio Gensini e Francesca Capetta Firenze : L. S. Olschki, stampa 2002. (L'archivio storico del Comune di Montaione, 1383-1955 - Catalogo BNCF)
Redazione e revisione:
FC, 1997-04-29, anagrafe: prima redazione
Rossi Manuel, 2015/07/01, revisione
Taglioli Maddalena, 2016, integrazione successiva
Modalità di consultazione:
A richiesta