Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Soggetti produttori - Enti » Soggetto produttore - Ente

Comune di Castiglione del Lago

Sede: Castiglione del Lago (Perugia)
Date di esistenza: sec. X -

Intestazioni:
Comunità di Castiglione del Lago, Castiglione del Lago (Perugia), sec. X - 1857, SIUSA
Comune di Castiglione del Lago, Castiglione del Lago (Perugia), 1857 -, SIUSA

Altre denominazioni:
Comunità di Castiglione del Lago, sec. X - 1857

Castiglione del Lago sorge su un colle che in epoca antica costituiva la quarta isola del Lago Trasimeno (le tre isole ancora esistenti sono la Maggiore, la Minore e la Polvese), prima che la striscia d'acqua che la separava dalla terraferma fosse riempita.
Nel territorio si insediarono, nel VI secolo a.C., gli Etruschi provenienti dalla vicina Chiusi, dalla quale deriverebbe il primo nome dato alla località: Clusium Novum.
La sua posizione in una zona contesa, prima tra gli etruschi e i romani e in seguito tra le cittadine toscane e Perugia, causò in numerose occasioni la distruzione delle fortificazioni originali, ricostruite a più riprese.
Nell'Alto Medioevo il Trasimeno segnò i confini tra i Longobardi e i Bizantini, i quali, sull'antica acropoli etrusca, costruirono una grande chiesa dedicata ai santi Giacomo e Filippo.
Dopo l'anno Mille il sito fu fortificato più volte per il controllo della strada che da Roma e Orvieto conduceva verso Arezzo e Firenze. A questo periodo risale il nome del paese, Castiglione Chiusino poi Castiglione del Lago.
Verso la metà del XIII secolo, l'imperatore Federico II costruì le grandi mura che circondano l'antico nucleo urbano.
Proprietà della Camera apostolica dalla prima metà del XV secolo, nel 1550 il paese fu donato da papa Giulio III alla sorella Jacoma e ai nipoti Ascanio e Fulvio della Corgna.
Per Castiglione del Lago il momento di splendore fu nel 1617 quando, elevato a ducato, si caratterizzò per un'intensa produzione agricola ed un forte intervento urbanistico di cui l'elemento più significativo è la realizzazione, su ideazione del Vignola, del Palazzo della Corgna. I della Corgna, marchesi, poi duchi di Castiglione del Lago fino al 1647, mutarono radicalmente il piano urbanistico del centro abitato, con piccole case allineate lungo le due strade principali, secondo uno schema che ancora oggi si conserva. Spodestato il ducato dalle truppe toscane, le terre vennero date in affitto con l'amministrazione di un ministro papale.
Con l'impero napoleonico Castiglione del Lago fu sede di cantone.
Nel motu proprio di papa Pio VII del 6 luglio 1816 sull'organizzazione dell'amministrazione pubblica Castiglione del Lago è classificata come comunità di residenza di governatore, appartenente al Governo distrettuale ed alla Delegazione di Perugia della Provincia dell'Umbria.
Nel riparto territoriale dell'anno successivo risulta ancora sede di governatore, cui è unita la Comunità di Panicale. Nel 1817 Castiglione del Lago aveva gli appodiati di Laviano e Vaiano con Macchie e Porto; sobborghi ed annessi erano Badia, Casa Maggiore, Gioiella, Isola Polvese, Panicarola, Petrignano, Piana, Pozzuolo, San Fatucchio, Santa Maria delle Strade.
Nel motu proprio sull'organizzazione dell'amministrazione pubblica di papa Leone XII del 1827, le caratteristiche di Castiglione del Lago non risultano mutate. Tra i suoi annessi figura, in aggiunta ai precedenti, Isola Maggiore.
Tale organizzazione amministrativa fu mantenuta fino all'Unità d'Italia, con la sola variazione della trasformazione della Delegazione di Perugia in Provincia.
Fu denominato "Comune" nel riparto territoriale dello Stato pontificio del 1857.

Con votazione del 19 ottobre 1860 Castiglione del Lago entrò a far parte del nuovo Stato unitario, come mandamento all'interno del Circondario di Perugia della Provincia dell'Umbria. Quando poi, con il regio decreto n. 1 del 2 gennaio 1927, la Provincia dell'Umbria fu soppressa e, contestualmente, furono istituite la Provincia di Terni e la Provincia di Perugia, Castiglione del lago fu assegnata a quest'ultima.
Le vicende istituzionali ed amministrative successive furono quelle di tutti i comuni italiani.


Condizione giuridica:
pubblico

Tipologia del soggetto produttore:
preunitario (sec. X - 1860)
ente pubblico territoriale (1860 - )

Soggetti produttori:
Asilo infantile Ferdinando Reattelli di Castiglione del Lago, collegato
Comunità di Laviano, collegato
Comunità di Vaiano, collegato
Ente comunale di assistenza - ECA di Castiglione del Lago, collegato
Società filarmonica di Castiglione del Lago, collegato
Ufficio annonario del Comune di Castiglione del Lago, collegato
Delegazione di pubblica sicurezza di Castiglione del Lago, collegato, 1865 -

Profili istituzionali collegati:
Comune, 1859 -
Comunità laziali nel periodo francese, 1798 - 1814
Comunità (Stato della Chiesa), 1815 - 1870
Comunità (Stato della Chiesa), sec. XIV - sec. XVIII
Ufficio di Stato civile (Umbria), 1860 - 1865

Complessi archivistici prodotti:
Archivio notarile mandamentale di Castiglione del Lago (complesso di fondi / superfondo)
Comune di Castiglione del Lago (complesso di fondi / superfondo)
Stato civile del Comune di Castiglione del Lago (fondo)
Ufficio annonario del Comune di Castiglione del Lago (fondo)


Bibliografia:
SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA PER L'UMBRIA, COMUNE DI CASTIGLIONE DEL LAGO, Castiglione del Lago nel decennio postunitario (1860-1870). Amministrazione, sanità, istruzione, ordine pubblico e viabilità, a cura di G. PERSICI e M. POGGIARONI, Perugia, 2014 (Segni di civiltà. Quaderni della Soprintendenza archivistica per l'Umbria, 37**)
SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA PER L'UMBRIA, COMUNE DI CASTIGLIONE DEL LAGO, L'archivio storico comunale postunitario di Castiglione del Lago. Inventario, a cura di C. FRANZONI, coordinamento scientifico di A. A. FABIANI, Perugia 2014 (Segni di civiltà. Quaderni della Soprintendenza archivistica per l'Umbria, 37*) disponibile nella sola versione digitale, 13-18 (L'archivio storico comunale postunitario di Castiglione del Lago. Inventario)
M. TABARRINI, L'Umbria si racconta. Dizionario A-D, Foligno, 1982, 320 - 325

Redazione e revisione:
Robustelli Giovanna, 2007/02/21, prima redazione
Santolamazza Rossella, 2007/12/04, revisione


icona top