Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Soggetti produttori - Enti » Soggetto produttore - Ente

Istituto professionale di Stato per i servizi alberghieri e della ristorazione e commerciali e turistici e della pubblicità Alessandro Casagrande di Terni

Sede: Terni
Date di esistenza: 1961 - 2010

Intestazioni:
Istituto professionale di Stato per i servizi alberghieri e della ristorazione e commerciali e turistici e della pubblicità Alessandro Casagrande di Terni, Terni, 2005 - 2010, SIUSA
Istituto professionale di Stato per il commercio Alessandro Casagrande di Terni, Terni, 1967 - 2005, SIUSA
Istituto professionale di Stato per il commercio di Terni, Terni, 1961 - 1967, SIUSA

Altre denominazioni:
Istituto professionale di Stato per il commercio Alessandro Casagrande di Terni, 1967 - 2005
Istituto professionale di Stato per il commercio di Terni, 1961 - 1967

Sorto nel 1961 come Istituto professionale di Stato per il commercio di Terni, cui fu annessa la Scuola di avviamento professionale Orazio Nucula, già aggregata alla soppressa Scuola tecnica commerciale statale, nel 1967 fu intitolato ad Alessandro Casagrande, illustre musicista ternano. Di durata triennale, nel 1961-1962 contava 88 iscritti, mentre oltre dieci anni dopo, nel 1973-1974, raggiunse il numero di 338. Era costituito da due sezioni, una per segretaria d'azienda, una per corrispondente commerciale in lingue estere, con lo scopo di preparare personale idoneo all'esercizio delle attività di ordine esecutivo nei vari settori del commercio. A partire dall'anno scolastico 1965-1966, grazie ad un Ordinamento speciale, fu inoltre possibile avviarvi il IV ed il V anno per l'indirizzo di segretaria di azienda che dava la possibilità agli studenti di ottenere il diploma di perito aziendale, rilasciato dall'Istituto tecnico commerciale "F. Cesi" Terni.
Negli anni Novanta l'Istituto ha aperto nuovi corsi, per i servizi turistici, per quelli pubblicitari, per i servizi alberghieri e della ristorazione.
L'Istituto ha avuto sede in via fratelli Cervi n. 21 dal 1961 fino al 1991, quando si è trasferito nella sede attuale in piazzale Bosco n. 3, negli uffici delle ex Officine Bosco.
Il 1° settembre 2005 ha assunto la denominazione Istituto professionale di Stato per i servizi alberghieri e della ristorazione e commerciali e turistici e della pubblicità Alessandro Casagrande di Terni.
Dall'anno scolastico 2010-2011 è stato accorpato all'Istituto tecnico commerciale Federico Cesi di Terni dando vita al nuovo Istituto di istruzione superiore professionale e tecnico commerciale Alessandro Casagrande e Federico Cesi di Terni.

Condizione giuridica:
pubblico

Tipologia del soggetto produttore:
ente di istruzione e ricerca

Soggetti produttori:
Scuola tecnica commerciale statale con annessa Scuola di avviamento professionale Orazio Nucula di Terni, predecessore
Istituto tecnico commerciale Federico Cesi di Terni, collegato, 2010 -

Profili istituzionali collegati:
Istituto per l'istruzione professionale, sec. XIX seconda metà -

Per saperne di più:
Istituto di istruzione superiore professionale e tecnico commerciale Alessandro Casagrande e Federico Cesi di Terni - Sito ufficiale dell'Istituto.

Complessi archivistici prodotti:
Istituto professionale di Stato per i servizi alberghieri e della ristorazione e commerciali e turistici e della pubblicità Alessandro Casagrande di Terni (complesso di fondi / superfondo)
Scuola media statale Orazio Nucula di Terni (complesso di fondi / superfondo)


Redazione e revisione:
Robustelli Giovanna, 2007/01/24, prima redazione
Santolamazza Rossella, 2013/09/09, revisione


icona top