Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Guided search » Creators - Corporate bodies » Creator - Corporate body

Ente comunale di assistenza - ECA di Monte Castello di Vibio

Seat: Monte Castello di Vibio (Perugia)
Date of live: 1937 - 1978

Headings:
Ente comunale di assistenza - ECA di Monte Castello di Vibio, Monte Castello di Vibio (Perugia), 1937 - 1978, SIUSA

Other names:
Ente comunale di assistenza - ECA di Montecastello di Vibio

L'Ente comunale di assistenza di Monte Castello di Vibio, istituito con la legge 3 giugno 1937 n. 847, svolse la sua attività sotto la direzione di un comitato del quale fecero parte, con il podestà che lo presiedeva, un rappresentante del Fascio di combattimento, designato dal segretario del Fascio stesso, la segretaria del Fascio femminile, i rappresentanti delle associazioni sindacali, nominati dal prefetto secondo le norme stabilite dall'art. 2 della legge 3 giugno 1937 n. 847 ed il fiduciario del nucleo comunale dell'Unione fascista-famiglie numerose.
L'ECA promosse e coordinò le attività assistenziali esistenti nel Comune, iniziate ed assunte dalla Congregazione di carità, continuando anche ad amministrare le opere pie ancora in funzione.
Il 5 gennaio 1939, con delibera del comitato di amministrazione, consegnò definitivamente all'Istituto di credito agrario per l'Italia centrale la Cassa comunale di credito agrario sorta, in precedenza, dalla fusione di due monti frumentari locali.
L'Ente fu soppresso con legge regionale n. 36 del 31 luglio 1978, in attuazione dell'articolo 25 del d.P.R. 24 luglio 1977, n. 616. Successivamente, con delibera della giunta municipale del 1981 si propose lo scioglimento delle opere pie ancora in vita. Soltanto più tardi, con ulteriore delibera del consiglio comunale datata 27 febbraio 1984, si stabilì di mantenere in attività soltanto l'Opera pia Confraternita del suffragio e l'Opera pia Confraternita di San Giuseppe, amministrate dal Comune.

Legal position:
pubblico

Type of creator:
ente di assistenza e beneficenza

Creators:
Congregazione di carità di Monte Castello di Vibio, predecessore
Comitato comunale per il soccorso invernale di Monte Castello di Vibio, collegato
Sussidio dotale Pellegrini di Monte Castello di Vibio, collegato

Connected institutional profiles:
Ente comunale di assistenza - ECA, 1937 - 1977

Generated archives:
Ente comunale di assistenza - ECA di Monte Castello di Vibio (complesso di fondi / superfondo)


Bibliography:
SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA PER L'UMBRIA, Le istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza in Umbria. Profili storici e censimento degli archivi, a cura di M. SQUADRONI, Roma, 1990 (Pubblicazioni degli Archivi di Stato. Strumenti, CVIII), 229-231
SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA PER L'UMBRIA, COMUNE DI MONTECASTELLO DI VIBIO, L'archivio storico comunale postunitario di Montecastello di Vibio. Inventari, a cura di E. TODINI, coordinamento scientifico di P. CORNICCHIA, Perugia, Tipografia tuderte, 2007 (Segni di civiltà. Quaderni della Soprintendenza archivistica per l'Umbria, 26), 461

Editing and review:
Lonzini Silvia, 2007/03/07, prima redazione
Santolamazza Rossella, 2008/07/23, revisione


icona top