Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Guided search » Creators - Corporate bodies » Creator - Corporate body

Ente comunale di assistenza - ECA di Montecarotto

Seat: Montecarotto (Ancona)
Date of live: 1937 - 1978

Headings:
Ente comunale di assistenza - ECA di Montecarotto, Montecarotto (Ancona), 1937 - 1978, SIUSA

L'ECA di Montecarotto ereditò dalla Congregazione di carità locale l'amministrazione delle seguenti opere pie: Ospedale Umberto I, Scuola pia, Ricovero di mendicità Vittorio Emanuele II, Opera pia Asilo infantile, Istituzione pubblica di beneficenza Claudio Baldoni.
L'ECA era regolato dallo statuto deliberato dal consiglio d'amministrazione in data 8 maggio 1948, poi approvato con delibera n. 40 del 31 ottobre 1948. Le opere pie citate, alle quali si univano alcuni legati minori, avevano patrimonio e gestione separati.
L'Opera pia Ospedale civile, successivamente intitolata ad Umberto I, risulta fondata nel 1807 per volontà testamentaria di Maria Giovanna Schiavoni; eretta in ente pubblico ospedaliero con d.p.r. n. 761 del 14 luglio 1970, ha funzionato sino al 1992.
La Scuola pia era un'istituzione benefica impegnata nell'istruzione primaria; di origine ottocentesca, è stata soppressa attorno agli anni Ottanta del sec. XX.
Il Ricovero di mendicità, intitolato a Vittorio Emanuele II, fu fondato nel 1881, anno cui risale il suo statuto fondamentale. Eretto in ente morale con r.d. 30 aprile 1882, ebbe origine dalla volontà testamentaria del canonico don Giovanni Fantoni, il quale istituì erede dei suoi beni un asilo di mendicità da fondarsi nel Comune di Montecarotto. Scopo dell'opera pia era "ricoverare, nutrire e vestire" i malati cronici e gli invalidi dell'uno e dell'altro sesso nati nel comune o da almeno dieci anni residenti in esso, di assoluta indigenza, impotenti al lavoro e privi di assistenza familiare. La sede era fissata nell'edificio già sede dell'ex Convento dei padri minori Osservanti; al suo mantenimento concorrevano, tra l'altro, offerte pubbliche e private e le quote messe a disposizione dal Municipio. Dal 1969 assunse la denominazione di Casa di riposo e, dopo la soppressione dell'Ente comunale di assistenza, passò in gestione al Comune di Montecarotto.
L'Asilo infantile, forse intitolato a Umberto e Maria di Savoia, fu eretto in ente morale con r.d. 21 maggio 1941.
L'Istituzione pubblica di beneficenza Claudio Baldoni fu fondata ed eretta in ente morale nel 1941, anno cui risale il suo statuto organico, approvato dal comitato di amministrazione dell'ECA in data 11 ottobre. Scopo della Fondazione era distribuire annualmente, il 2 luglio, i redditi netti del suo patrimonio, donato dalla famiglia di Claudio Baldoni, nobile di Montalto, a dieci famiglie del comune, scelte fra le più bisognose. All'ECA erano affidati sia l'amministrazione del patrimonio, sia il compito di scegliere le famiglie da beneficiare e di stabilire la somma da assegnare a ciascuna di esse. L'elenco delle persone favorite e delle corrispondenti somme erogate doveva essere esposto al pubblico e comunicato agli eredi Baldoni.
L'ECA fu soppresso nel 1978.

Legal position:
pubblico

Type of creator:
ente di assistenza e beneficenza

Connected institutional profiles:
Ente comunale di assistenza - ECA, 1937 - 1977

Generated archives:
Ente comunale di assistenza - ECA di Montecarotto (fondo)


Editing and review:
Carletti Chiara, 2006/12/05, prima redazione
Locci Massimo, 2016/11/28, integrazione successiva
Santolamazza Rossella, 2017/01/18, supervisione della scheda


icona top