Seat: Orta San Giulio (Novara)
Date of live: 1846 - 1928
Headings:
Opera pia Vimercati di Orta Novarese, Orta San Giulio (Novara), 1846 - 1928, SIUSA
L'Opera pia Vimercati fu fondata da Davide Vimercati con testamento del 5 marzo 1846. Fu concentrata nella locale Congregazione di carità con r.d. 23 novembre 1856, anno nel quale ottenne anche l'erezione in ente morale.
Lo scopo dell'Opera pia era l'insegnamento pubblico elementare femminile nel Comune di Orta. Davide Vimercati aveva infatti nominato la scuola femminile, già da lui eretta a Orta, erede universale del suo patrimonio, fissando su di esso lo stipendio per la maestra e l'assegno da corrispondersi al parroco pro tempore nella sua qualità di amministratore della scuola.
L'amministrazione di questa Opera pia dal 1895 fu congiunta a quella dell'Opera pia Bersani, che aveva scopi affini; l'archivio dei due enti si trova quindi unito.
Non si hanno più notizie dell'Opera Vimercati dal 1928, quando il Comune di Orta Novarese venne unito a quello di Isola San Giulio per la formazione del Comune di Orta San Giulio (r.d. 1 novembre 1928,n. 2546); è probabile che in questa data l'Opera si estingua e che le sue competenze vengano trasferite al Comune.
Legal position:
pubblico
Type of creator:
ente di assistenza e beneficenza
Creators:
Congregazione di carità di Orta Novarese, collegato
Opera pia Bersani di Orta Novarese, collegato
Generated archives:
Opere pie Vimercati-Bersani di Orta Novarese (complesso di fondi / superfondo)
Bibliography:
Il catasto della beneficenza. Ipab e ospedali in Piemonte 1861-1985, a cura di Umberto Levra, Torino 1985, vol. 8, p. 73
Editing and review:
Ortolano Francesca, 2007/03/16, prima redazione