Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Comunità di Castelnuovo

fondo

Estremi cronologici: 1538 - 1774

Note alla datazione: Con atti fino al 1790

Consistenza: Unità 17: regg. 11, filze 6

Storia archivistica: A partire dalla seconda metà del Cinquento gli atti furono redatti, organizzati e conservati dal cancelliere di Certaldo ed in seguito da quello di Castelfiorentino.
Con l'abolizione delle cancellerie del censo toscane, avvenuto in seguito al R.D. n. 2455 del 1865, gli atti furono ereditati dal comune di Montaione.

Descrizione: Il fondo comprende le serie deliberazioni e partiti (2 unità), saldi (4 unità), tassa sul macinato (10 unità), collette (1 unità)

Strumenti di ricerca:
Francesca Capetta, Sergio Gensini, Comune di Montaione. Inventario dell'archivio storico (1383-1955)

Siti web:
Comunità di Castelnuovo - progetto AST

La documentazione è stata prodotta da:
Comunità di Castelnuovo

La documentazione è conservata da:
Comune di Montaione. Archivio storico


Bibliografia:
L'archivio storico del Comune di Montaione, 1383-1955 / a cura di Sergio Gensini e Francesca Capetta Firenze : L. S. Olschki, stampa 2002. (L'archivio storico del Comune di Montaione, 1383-1955 - Catalogo BNCF)

Redazione e revisione:
FC, 1997-04-22, anagrafe: prima redazione
Rossi Manuel, 2015/07/07, integrazione successiva

Modalità di consultazione:
A richiesta


icona top