fondo
Estremi cronologici: 1538 - 1774
Note alla datazione: Con atti fino al 1790
Consistenza: Unità 17: regg. 11, filze 6
Storia archivistica: A partire dalla seconda metà del Cinquento gli atti furono redatti, organizzati e conservati dal cancelliere di Certaldo ed in seguito da quello di Castelfiorentino.
Con l'abolizione delle cancellerie del censo toscane, avvenuto in seguito al R.D. n. 2455 del 1865, gli atti furono ereditati dal comune di Montaione.
Descrizione: Il fondo comprende le serie deliberazioni e partiti (2 unità), saldi (4 unità), tassa sul macinato (10 unità), collette (1 unità)
Strumenti di ricerca:
Francesca Capetta, Sergio Gensini, Comune di Montaione. Inventario dell'archivio storico (1383-1955)
Siti web:
Comunità di Castelnuovo - progetto AST
La documentazione è stata prodotta da:
Comunità di Castelnuovo
La documentazione è conservata da:
Comune di Montaione. Archivio storico
Bibliografia:
L'archivio storico del Comune di Montaione, 1383-1955 / a cura di Sergio Gensini e Francesca Capetta Firenze : L. S. Olschki, stampa 2002. (L'archivio storico del Comune di Montaione, 1383-1955 - Catalogo BNCF)
Redazione e revisione:
FC, 1997-04-22, anagrafe: prima redazione
Rossi Manuel, 2015/07/07, integrazione successiva
Modalità di consultazione:
A richiesta