Piazza Municipio
88040 Carlopoli (Catanzaro)
Telephone: 096882025
Fax: 0968829052
Web sites:
Comune di Carlopoli. Inventario
Type: ente pubblico territoriale
Il paese, detto anche Garropoli, è noto già dal 1300. Fu in seguito alle agevolazioni concesse agli abitanti dal Principe di Tiriolo Carlo Cicala per una nuova costruzione dell'abitato che assunse il nome di Carlopoli.
Elevato a Comune dal decreto 4 Maggio 1811 venne incluso nel Circondario di Serrastretta, nel quale rimase anche quando, per decreto 2 giugno 1833 il Circondario di Serrastretta venne scomposto in due con l'istituzione del capoluogo Feroleto Antico.
Il Comune di Carlopoli, nella struttura amministrativa attuale, nacque in data 01.06.1869, come conseguenza del decreto dell'Amministrazione Provinciale di Catanzaro n. 4981 del 21 marzo dello stesso anno, che deliberò l'aggregazione dei comuni fino ad allora autonomi, di Castagna e di Carlopoli. La storia dei due centri fino a quella data era sostanzialmente distinta:
Castagna apparteneva all'antico feudo di Scigliano e rappresentava, assieme a Panettieri, l'estrema propaggine sud orientale della Calabria Citra. Carlopoli apparteneva alla Contea di Tiriolo e faceva parte della "Terra" di Gimigliano, rappresentava l'estremo limite settentrionale della Calabria Ulteriore II.
Mentre Castagna lega la sua storia, sin dal medioevo, alla presenza dell'Abbazia di Corazzo, Carlopoli fissa la data della sua origine nel 1625, quando il conte Carlo Cicala, proprietario del feudo di Tiriolo, permise la fondazione feudale di Carlopoli - chiamata in suo onore, appunto, "Città di Carlo".
L'istituzione dell'archivio storico comunale, come sezione staccata, risale al 1998, con delibera di Giunta Municipale n.22 del 27.03.1998.
Dall'anno 2009 la sezione di archivio storico ha trovato allocazione in un'ala della Biblioteca Comunale, che sarà la sede definitiva, in previsione del trasferimento della biblioteca in una nuova sede.
Archives:
Comune di Carlopoli (fondo)
Ente comunale di assistenza - ECA di Carlopoli (fondo)
Stato civile del Comune di Carlopoli (fondo)
Ufficio di conciliazione di Carlopoli (fondo)
Editing and review:
D'Ambrosio Donatella, 2006/05/17, prima redazione