Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Rossi Cassigoli Filippo

fondo

Altre denominazioni:
Carte Filippo Rossi Cassigoli

Estremi cronologici: 1860 - 1890

Consistenza: Unità 3: Bb. 3

Storia archivistica: Alla morte di Filippo Rossi Cassigoli, nel 1890, la sua grande collezione documentaria venne venduta dagli eredi alla Biblioteca nazionale centrale di Firenze. Il suo archivio privato pervenne alla Biblioteca Forteguerriana secondo le sue volontà. La documentazione, raccolta in tre buste numerate, consiste prevalentemente in carte relative ai vari incarichi svolti da Filippo Rossi Cassigoli presso comitati e enti pistoiesi.

Descrizione: - Busta 1: "Comitato pistoiese di soccorso agli inondati dell'alta Italia e ai danneggiati dall'eruzione dell'Etna": contiene note di sottoscrizioni con offerte, (6 inserti, 1879)
- Busta 2: "Comitato centrale pistoiese per la ferrovia Pistoia-Empoli e sue coordinate": contiene programmi, relazioni, petizioni (12 inserti, 1861-1884)
- Busta 3: "Documenti vari": documenti relativi alle attività commerciali, agricole e industriali pistoiesi; documenti relativi alla rappresentanza della Cassa di risparmio di Bologna; documentazione di vari enti e associazioni (Accademia degli armonici, Società pistoiese per la lettura popolare, Commissione per le belle arti del comune di Pistoia, Asilo Puccini) ; documenti relativi a varie eredità in qualità di esecutore testamentario; documenti per una biografia di Filippo Rossi Cassigoli (19 inserti, 1860-1890.

Strumenti di ricerca:
P. Paolini, Sivano Rafanelli, Carte Filippo Rossi Cassigoli

La documentazione è stata prodotta da:
Rossi Cassigoli Filippo

La documentazione è conservata da:
Comune di Pistoia. Biblioteca comunale Forteguerriana


Bibliografia:
"Guida storico-bibliografico-archivistica dei fondi documentari conservati presso la Biblioteca Forteguerri di Pistoia", a cura di P. Paolini, Pistoia 1962.

Redazione e revisione:
Capannelli Emilio, revisione
Gelli Simona, 2013/03, prima redazione
Morotti Laura, 2013/04, rielaborazione

Modalità di consultazione:
Il fondo è consultabile presso la sezione Manoscritti negli orari di apertura della Biblioteca Forteguerriana. Responsabile: Teresa Dolfi.


icona top