fondo
Other names:
Carte Guido Macciò
First and last date: 1827 - 1918
Archival history: Il fondo è stato donato alla Biblioteca Forteguerriana da Guidò Macciò poco prima della sua morte.
Description: Contenuto: carte relative all'attività pubblica di Didaco Macciò (proposte e progetti di leggi, elezioni, relazioni varie, scritti politici), 1832-1862 ; scritti vari originali di erudizione storica, politica e legislativa ; appunti tratti da diverse opere storiche politiche letterarie, 1827 ; carteggio di Didaco Macciò (5 cassette) ; carteggio di Guido Macciò (3 cassette) ; scritture di carattere familiare ; miscellanea (documenti sulle chiese di Pistoia, incartamenti riguardanti la Croce rossa nel periodo della prima guerra mondiale, studi danteschi, carte riguardanti famiglie pistoiesi, composizioni poetiche di Didaco e Guido Macciò, studi di Bianca Macciò (figlia di Guido), stemmi di famiglie pistoiesi, inserti riguardanti trovatelli dell'ospedale dal 1875 al 1915, catalogo di cartoline illustrate di Pistoia e della montagna pistoiese, relazioni di feste pistoiesi, testamento di Carlo Minghetti, copia di poesie di Giuseppe Giusti. 3 buste pertinenti a Guido Macciò contengono inventari storico-artistici di chiese e palazzi piostoiesi.
Organization: L'archivio comprende la documentazione di Didaco Macciò e di suo figlio Guido oltre a una collezione di manoscritti di carattere storico-letterario e archivistico raccolti da Guido e da altri eruditi. Esiste un inventario sommario redatto nel 1939 a cura di Eduardo Tarugi nel quale la consistenza della documentazione è descritta in maniera piuttosto approssimativa. Si tratta di fascicoli, scatole, carte sciolte e filze. La corrispondenza è suddivisa in scatole e organizzata in ordine alfabetico per mittente. Nell'inventario non sono indicati luogo, data né consistenza, è riportato soltanto il numero delle scatole.
Finding aids:
Eduardo Tarugi, Inventario sommario del Fondo Guido Macciò
The documents were created by:
Macciò Didaco
Macciò Guido
The documents are kept by:
Comune di Pistoia. Biblioteca comunale Forteguerriana
Bibliography:
"Guida storico-bibliografico-archivistica dei fondi documentari conservati presso la Biblioteca Forteguerri di Pistoia", a cura di P. Paolini, Pistoia 1962.
Editing and review:
Capannelli Emilio, revisione
Gelli Simona, 2013/02, prima redazione
Morotti Laura, 2013/03, rielaborazione
Access:
Il fondo è consultabile presso la sezione Manoscritti negli orari di apertura della Biblioteca Forteguerriana. Responsabile: Teresa Dolfi.