Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Mazzoni Domenico

fondo

Altre denominazioni:
Carte Domenico Mazzoni

Estremi cronologici: 1827 0 - 1913 0

Consistenza: Unità 10: Buste 10

Storia archivistica: Con testamento del luglio 1853 Domenico Mazzoni dispose la donazione della propria biblioteca, consistente principalmente in opere di filosofi inglesi e francesi, alla Biblioteca Forteguerriana di Pistoia, stabilendo che le carte venissero bruciate. Per volontà degli eredi, invece, anche l'archivio fu donato alla Forteguerriana.

Descrizione: 10 Buste comprendenti il seguente materiale miscellaneo: lezioni, articoli, appunti di argomento filosofico, studi su opere filosofiche, elenchi di pubblicazioni, memorie di viaggi, traduzioni, appunti di psicologia, quaderni con esercizi di scuola. Un fascicolo di minute di lettere spedite (tot. 7, 1840-1842). Sono state inserite all'interno del fondo copie degli articoli di Michele Losacco su Domenico Mazzoni pubblicati sul «Bullettino Storico Pistoiese» nel 1911 e 1913.

Ordinamento: La documentazione è stata suddivisa in 10 buste, sulla traccia di un preesistente ordinamento. Si tratta di materiale miscellaneo comprendente soprattutto discorsi, appunti e lezioni di filosofia in lingua italiana, inglese, francese e tedesca. Nell'inventario, di ognuno di questi contributi è stata data indicazione puntuale del numero di carte, del titolo e, ove presente, della data. Vi si comprende anche un fascicolo di minute di lettere spedite.

Strumenti di ricerca:
Maria Solleciti, Carte Domenico Mazzoni

La documentazione è stata prodotta da:
Mazzoni Domenico

La documentazione è conservata da:
Comune di Pistoia. Biblioteca comunale Forteguerriana


Bibliografia:
"Guida storico-bibliografico-archivistica dei fondi documentari conservati presso la Biblioteca Forteguerri di Pistoia", a cura di P. Paolini, Pistoia 1962.

Redazione e revisione:
Capannelli Emilio, revisione
Gelli Simona, 2013/02, prima redazione
Morotti Laura, 2013/02, rielaborazione

Modalità di consultazione:
Il fondo è consultabile presso la sezione Manoscritti negli orari di apertura della Biblioteca Forteguerriana. Responsabile: Teresa Dolfi.


icona top