Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Lambertini Ivo

fondo

Estremi cronologici: 1930 - 1982

Consistenza: fascc. 207, disegni 345, fotografie 727

Storia archivistica: La documentazione si trovava nella casa di proprietà dell'architetto e della moglie. Alla morte di quest'ultima, gli eredi hanno donato il fondo archivistico all'Archivio di Stato di Firenze nel gennaio del 2011, commissionandone l'ordinamento e la catalogazione. Il progetto, curato da Monica Gallai, è terminato alla fine del 2012.

Descrizione: La documentazione, che riguarda l'attività progettuale e la vita personale dell'architetto, è stata suddivisa in cinque serie archivistiche, strettamente connesse tra loro.
- la serie "Materiali di Progetto" comprende fascicoli che coprono un ampio arco temporale, dal 1935 al 1981. I fascicoli contengono materiali tipologicamente eterogenei quali: planimetrie, elaborati grafici, relazioni, stime, corrispondenza, contratti e altri. La serie Materiali di Progetto in Cartelle, consiste di fascicoli che vanno dal 1930 al 1972, contenenti documenti riguardanti gli studi universitari, ma anche l'attività svolta presso il Teatro Comunale di Firenze, alcuni grandi progetti realizzati, come la Chiesa di San Bartolomeo a Prato o la Scuola unificata a San Marcello Pistoiese e altri elaborati grafici. - la serie "Fotografie", comprende 727 immagini dal 1930 al 1982, che rappresentano momenti di vita familiare, paesaggi italiani ed esteri, cantieri, immagini di plastici e di progetti eseguiti.
- la serie "Elaborati Grafici" in Rotoli, comprende 345 tavole, dal 1933 al 1968;
- la serie "Documenti personali e attività scientifica", che riguarda il periodo tra il 1931 e il 1962, comprende documenti relativi al percorso universitario, come i quaderni di appunti, corrispondenza con la moglie, con enti, associazioni e istituti vari, documenti relativi al servizio militare, a concorsi, attestati e autocertificazioni, documentazione fiscale, appunti, opuscoli e copie di relazioni relative a congressi, documentazione inerente la casa di proprietà. La corrispondenza contenuta nell'ultimo fascicolo di questa serie, che si riferisce al ritrovamento del P. R. della città di Tirana (2001 - 2005), non è stata compresa tra gli estremi cronologici.

Strumenti di ricerca:
Lambertini Ivo. Inventario dell'archivio

La documentazione è stata prodotta da:
Lambertini Ivo

La documentazione è conservata da:
Archivio di Stato di Firenze


Redazione e revisione:
Ghelli Cecilia, 2013/02/26, prima redazione
Insabato Elisabetta, 2013/04/3, revisione

Modalità di consultazione:
Nell'orario di apertura al pubblico, su appuntamento con il responsabile del settore.


icona top